A Montecarlo il leader è sempre Loeb

20.01.2012 ( Aggiornata il 20.01.2012 15:53 )

Sebastien Loeb continua a menare la danza al rally di Montecarlo, prova d’apertura del mondiale 2012. Alla fine della terza tappa, dopo 13 prove speciali, il francese della Citroen, otto volte campione del mondo, guida la classifica generale con 2’12” di vantaggio sullo spagnolo Dani Sordo (Mini Countryman), 3’19” sul norvegese Petter Solberg (Ford Fiesta), 3’43” finlandese compagno di squadra Mikko Hirvonen, 4’28” sul russo Evgeny Novikov (Ford Fiesta) già indicato come la sorpresa del "Monte" 2012, 6’39” sul “veterano” Francois Deleocour, per l’occasione al volante di una Fiesta, 7’45” sul còrso Pierre Campana, con la seconda Mini della Prodrive.

Delle tre prove speciali in programma, per complessivi 78 km, due le ha vinte Hirvonen - precedendo in entrambe Loeb - e una l’ex campione del mondo Petter Solberg. Proprio nell’ultimo crono della giornata, il norvegese della Ford è stato rallentato da una foratura, che gli è costata parecchi secondi distanziandolo da Dani Sordo, saldamente al secondo posto con la Mini. “Ho sbagliato –ha raccontato Solberg alla fine della giornata  ho tagliato troppo una curva, e la gomma anteriore sinistra si è forata”. Il norvegese aveva iniziato la tappa alle spalle del leader Loeb, ma nel secondo crono aveva clamorosamente sbagliato scelta di gomme perdendo oltre un minuto e mezzo.

Il migliore degli italiani ancora in gara è Marco Tempestini - navigato dal coéquiper belga Dorin Pulpea - 31esimo assoluto a 52’ al leader con una Subaru Impreza; seguono in 53esima posizione l’equipaggio Gianluca Cali-Gianluca Panno (Renault Clio R3, in 55esima Carlo Covi-Giorgio Campesan (Subaru Impreza), in 56esima Marco Arici-Emanuele Inglesi (Mitsubishi lancer EvoX), e in 58esima Jean Paul Palmero-Mattia Pastorino su Suzuki Swift.
 
Domani sabato 21 gennaio, quarta tappa del rally di Montecarlo, sono in programma quattro prove speciali per complessivi 85 km; le classiche Moulinet-La Bollene Vesubie di 23 km e Luceram di 19 saranno entrambe ripetute ripetuta due volte

Domenica
si disputerà soltanto un crono, l'ultimo della gara: quello del Col de La Madonne lungo appena cinque km. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi