La seconda generazione di Formula E, l'inedita Cupra per le gare turismo elettriche ma anche tanti cavalli tradizionali da McLaren a Ferrari: ecco il meglio delle novità esposte al Palexpo dal 6 al 18 marzo
GINEVRA. Il Geneva International Motor Show è il salotto buono dell'automobilismo europeo. E l'88esima edizione, in scena dal 6 al 18 marzo, ha portato in scena non solo auto di serie, sportive e prototipi, ma anche una carica di cavalleria mai vista al Palexpò. Anche elettrica, segno inequivocabile dei tempi, con l'anteprima mondiale della Gen2 di monoposto di Formula E, tenuta a battesimo da Jean Todt e Alejandro Agag.
Hanno approfittato dell'occasione Nissan e DS, esibendo nei propri stand le nuove monoposto da 280 km/h e anticipando le vetture per la prossima stagione. La Casa giapponese, new entry per la prossima stagione, ha mostrato la sua livrea (sopra), mentre DS ha svelato la futura DS E-Tense FE 2019 (foto sotto) in abito “total black”.
Kilowatt ma anche cavalli. A partire dalla spettacolare tripletta Aston Martin, con la Vantage GTE del Wec affiancata dalla Red Bull RB14 di Riccardo (per la prima volta in un salone) e dall'ultima creazione del “mago” Adrian Newey. Ecco la Valkyrie AMR Pro (foto sotto), solo 25 esemplari da pilotare esclusivamente in pista a partire dal 2020, già tutti prenotati a prezzi non confermati ma plurimilionari. Rispetto alla hypercar stradale è stata pesantemente rivista l'aerodinamica, per raggiungere un carico di 1000 kg, tenendo incollata al suolo una vettura da solo una tonnellata, equipaggiata col motore V12 di 6,5 litri con supporto ibrido per il recupero dell'energia, capace di erogare 1.115 cavalli.
Stesso discorso valido per la McLaren Senna GT3 (sotto), evoluzione da pista della supercar stradale dedicata al tre volte campione del mondo di Formula 1, equipaggiata col V8 biturbo 4.0 litri, portato a quota 825 cv. Aumenta la potenza così come l'efficienza aerodinamica, con un carico che arriva a 1000 kg. E che grazie al cambio racing, alla doppia sospensione a quadrilatero rivisitata e pneumatici slick Pirelli garantiranno, promette Mclaren, di stabilire record su qualsiasi pista.
In casa Honda le vetture da competizione del marchio, con l'anteprima della Civic Type R TCR alla vigilia della stagione inaugurale del FIA World Touring Car Cup, dove sarà pilotata da Esteban Guerrieri e Tiago Monteiro, al fianco della NSX GT3.
Dulcis in fundo il gradito ritorno della Toyota Supra, con la GR Supra Racing concept, due porte compatta che monta un motore anteriore e trazione posteriore e che fa ampio uso di materiali compostiti ultraleggeri, destinato ad elementi quali i paraurti, lo splitter anteriore e il diffusore posteriore, le pedane laterali, l’alettone posteriore e gli alloggiamenti dei retrovisori. L’abitacolo è interamente orientato alla performance sportiva ed è equipaggiato con una plancia da corsa, un sedile OMP sul lato guida e imbracatura di sicurezza. La sicurezza a bordo è garantita da una scocca di protezione e da estintori, mentre le linee del carburante e dei freni, la pedaliera, la batteria e i circuiti elettrici sono tutti progettati secondo gli standard da competizione.
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