Rubata la statua di Gilles Villeneuve: il furto realizzato da ladri esperti

Rubata la statua di Gilles Villeneuve: il furto realizzato da ladri esperti

I criminali hanno segato il monumento di bronzo dalle caviglie e si teme che sia stato fuso per rivenderne il metallo

06.11.2024 ( Aggiornata il 06.11.2024 10:39 )

Nella cittadina canadese di Berthierville, nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre, è stata rubata una statua di bronzo dedicata a Gilles Villeneuve nel piazzale a lui intitolato. Non si tratta di una "statuetta", tutt'altro: un monumento alto un metro e sessanta e di notevole peso, che non sarà stato certo facile da portar via. 

Statua rubata, gli appelli e le ricompense

Proprio per la stazza della statua del leggendario pilota Ferrari, l'operazione dovrebbe essere stata stata messa in atto da almeno due persone esperte e con strumenti ben precisi e mezzi di trasporto di notevoli dimensioni per caricarlo. Tagliata all'altezza delle caviglie, ora si teme che la statua sia stata già fusa per ricavarne appunto del bronzo. Alla diffusione della notizia, un grande gruppo di appassionati è immediatamente recato nel museo di Berthierville in segno di solidarietà verso la famiglia. Azimut POS e BG Race Fuels hanno promesso una ricompensa di 12mila dollari canadesi per chi riuscirà a riportare la statua, mentre l’imprenditore Richard Arel ha offerto una somma di 20mila dollari per chi fornirà informazioni utili all’arresto dei responsabili.

Jacques Villeneuve, campione del mondo di Formula 1 nel 1997 e figlio del pilota, sui social ha scritto questo: “Il monumento di bronzo di mio padre è stato rubato dal museo. Quegli esseri spudorati e senz’anima non meritano di essere chiamati esseri umani". 

Ayrton Senna Forever chiude con il record: una mostra da oltre 227mila visitatori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi