EuroF3: Rosenqvist ancora al 50%

EuroF3: Rosenqvist ancora al 50%
A Monza interrotta gara-3 per "castigare" gli eccessi dei piloti!

30.05.2015 ( Aggiornata il 30.05.2015 14:02 )

da Monza: Alessandro Gargantini FIA Formula 3 European Championship, round 4, race 2, Monza (ITA)La terza corsa della domenica, ancora una volta finita nelle mani di Felix Rosenqvist, entrerà senza dubbio nella storia della categoria a causa dell’inedita presa di posizione dei commissari di gara che hanno deciso di mettere in regime di safety car la corsa dopo una manciata di giri e concluderla definitivamente dopo solo otto tornate. Una scelta dettata da ragioni di sicurezza, visto che nelle due corse precedenti si erano visti troppi incidenti e che, nonostante la varie penalizzazioni, reprimende e squalifiche, anche l’avvio della gara della domenica era parso sopra le righe. I crash in sequenza di Ryan Tveter e Mikkel Jensen alla prima variante, abbinati a vari spintonamenti nei rettilinei, hanno quindi portato la direzione gara a chiudere in anticipo le ostilità. Un messaggio chiaro e all’insegna della sicurezza, richiesto direttamente da Stefano Domenicali, a capo della Commissione Single Seaters della FIA. La corsa, come la precedente, ha attribuito punteggio dimezzato al vincitore Felix Resenqvist non essendo stato superato il 75 per cento della distanza prevista. Lo svedese della Prema ha preceduto il compagno di scuderia Jake Dennis e il monegasco Charles Leclerc. Appena dietro Antonio Giovinazzi ha chiuso al quarto posto, mentre Alessio Lorandi al diciottesimo. Michele Beretta non ha potuto prendere il via, avendo danneggiato la scocca della sua Dallara nell’incidente occorso nella seconda corsa del sabato. In classifica generale continua a comandare il nostro Antonio Giovinazzi con 15,5 punti di vantaggio su Charles Leclerc. Il prossimo appuntamento stagionale sarà a Spa il 21 giugno.

Gara-2: secondo sigillo di Rosenqvist

FIA Formula 3 European Championship, round 4, race 1, Monza (ITA)Felix Rosenqvist ha messo il suo sigillo anche sulla seconda frazione disputata sul circuito brianzolo, confermando la supremazia espressa in qualifica e nella manche mattutina. Lo svedese della Prema, arrivato al diciannovesimo successo nella categoria, ha preceduto sotto la bandiera a scacchi il compagno di squadra Jake Dennis e il driver di Peter Muecke Mikkel Jensen. Sul podio sono quindi saliti gli stessi protagonisti della prima corsa, con il danese e il britannico che si sono scambiati le posizioni. I venticinque punti conquistati consentono a Rosenqvist di superare Charles Leclerc e avvicinare Antonio Giovinazzi al vertice della graduatoria generale, visto che entrambi sono stati costretti al ritiro a causa di collisioni. Il monegasco si è urtato alla prima curva con Jake Dennis, piegando una sospensione. Il pilota di Martina Franca, che comunque mantiene un vantaggio di sedici lunghezze, si è agganciato con Lance Stroll. Il sedicenne canadese si è ripetutamente ribaltato, fortunatamente senza conseguenze fisiche, nel tratto che unisce la prima variante al curvone. I due erano entrati in collisione anche nella prima corsa. La gara è stata caratterizzata da tante uscite di pista e da ben tre neutralizzazioni. Spaventoso anche l’incidente, risoltosi solo con un brutto spavento, di Michele Beretta. Il lecchese si è scontrato alla staccata della prima variante con Matthew Rao, cappottandosi più volte. Il britannico del Team Fortec ha tamponato nello stesso punto Alessio Lorandi, spedendolo fuori pista. La corsa è stata definitivamente interrotta, e il pilota di Salò compare così in classifica al tredicesimo posto. Positiva la quarta posizione di Santino Ferrucci, che ha preceduto Gustavo Menezes, Il risultato della gara è al momento provvisorio, dal momento che gli stewards stanno valutando una violazione dei track limits di Felix Rosenqvist nel corso della terza neutralizzazione. La manche conclusiva è prevista domani mattina alle 11:10.

Gara-1: Rosenqvist ritrova il successo

FIA Formula 3 European Championship, round 4, Monza (ITA)Importante successo di Felix Rosenqvist, che ha regalato alla Prema una bella soddisfazione nella gara di casa e recuperato preziosi punti nella graduatoria generale. Dopo aver dominato le qualifiche, dove ha ottenuto ben tre pole position, il biondo pilota di Malmoe in gara non ha affatto avuto vita facile, dal momento che è stato afflitto da problemi alla frizione che lo hanno evidentemente rallentato. La gran bagarre alle sue spalle ha tolto energia agli inseguitori, che non sono riusciti a sopraffarlo. Soltanto il danese Mikkel Jensen ha provato un attacco, nel quale ha danneggiato il frontale della sua Dallara pur riuscendo a mantenere la piazza d’onore. Gradino più basso del podio per Jake Dennis, autore di una bella rimonta. Il britannico della Racing Steps Foundation era stato retrocesso di cinque posizioni in griglia a causa di una manovra ritenuta non conforme nel precedente appuntamento di Pau. Sul tracciato di Monza si è interrotto il feeling tra il podio e Antonio Giovinazzi. Il barese, dopo nove piazzamenti consecutivi nelle prime tre posizione, è riuscito a risalire dall’ottava alla quarta piazza, confermandosi migliore tra i piloti con motore Volkswagen. Il nostro portacolori ha preceduto Charles Leclerc e il sorprendente sudafricano della West-Tec Raoul Hyman. Invece Lance Stroll ha chiuso undicesimo, attardato da un contatto con Giovinazzi. Michele Beretta ha terminato quindicesimo, tre posizioni davanti ad Alessio Lorandi, autore di due testacoda. Il bresciano era stato penalizzato in griglia di dieci posizioni a causa della sostituzione del motore. Gara 2 dell'EuroF3 è prevista nel tardo pomeriggio, alle ore 17,55.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi