Sempre più elettrici: alla F.E si affiancheranno le GT

Sempre più elettrici: alla F.E si affiancheranno le GT
Arriva la Electric GT World Series in un 2017 che vedrà anche altre categorie "sostenibili" senza uso di carburanti fossili

05.04.2016 ( Aggiornata il 05.04.2016 14:45 )

Una Formula E già alla sua seconda stagione ha già fatto capire agli appassionati che anche nelle corse si andrà sempre di più verso la trazione elettrica. Questo futuro è però molto più vicino di quanto probabilmente immaginano molti. Dopo la presentazione della RoboRace, infatti, è arrivata anche quella della Electric GT World Series. In questo caso a correre non saranno delle monoposto, ma appunto delle vetture a ruote coperte, nello specifico le Tesla S P85+, sebbene saranno ammessi altri costruttori in seguito. «È dallo scorso ePrix a Monaco che abbiamo pensato seriamente alla possibilità di creare una nuova categoria a zero emissioni», spiega Mark Gemmell, fondatore della serie assieme ad Agustin Payà. «Questa possibilità - prosegue Gemmell - è diventata concreta quando si è constatato che la Tesla modello S era già più che adatta e disponibile per una serie GT». «È la migliore vettura 100% elettrica capace di correre anche sui più grandi circuiti mondiali - aggiunge Payà - con prestazioni e tempi sul giro anche migliori di molte GT a combustione interna. Offre una buona distribuzione dei pesi e un certo di gravità bassissimo. Inoltre la grande coppia motrice sopperisce al peso che, senza modifiche, è sulle 2 tonnellate. Per questo l'abbiamo scelta come base di partenza, anche se accoglieremo qualsiasi altro costruttore interessato a partecipare». Le modifiche ammesse saranno quelle che vediamo già di solito su vetture di questa classe, mirate a migliorare l'assetto, la frenata e l'aerodinamica, oltre alla riduzione di peso. Non si parla invece di interventi sul motore, peraltro già in grado di offrire oltre 400 cv. Sono già stati condotti test in pista a Barcellona e Jarama, e la serie dovrebbe partire già nel 2017 con 7 gare, una delle quali potrebbe essere al Mugello (le trattative con varie piste europee sono in corso). In aggiunta a tutto questo, va detto che quella con le GT elettriche non sarà la sola categoria "sostenibile" in arrivo l'anno prossimo. La Fia ha già dichiarato la propria ricettività a manifestazioni di interesse per una eKarting Cup mondiale con i kart elettrici. In questo caso la tendenza è quella di "appaltare" la fornitura di telai e motori, come già avviene nel caso della Formula E. Oltretutto, in questo settore l'Aci Sport si è rivelata ancor più avanti: già dall'anno scorso sono iniziate le discussioni per un campionato 2017 con i kart elettrici, e qualcosa potrebbe concretizzarsi anche a fine 2016. Attenzione inoltre a non sottovalutare la situazione solo perché si parte con il karting: l'intenzione finale è infatti quella di porre le basi, di iniziare a fare esperienza con questa tipologia di trazione in modo da poter poi partire con una sorta di Formula Junior elettrica subito dopo. A quel punto fra team universitari della Formula SAE (dove il settore elettrico è diventato molto importante) e squadre di kart, vi sarebbe una base di tecnici esperti e di possibili consulenti con cui vari altri team potrebbero pensare di iniziare a correre. Insomma, con le gare elettriche si stanno creando le condizioni per un'espansione molto più rapida e vasta di quanto probabilmente saremmo portati a pensare allo stato attuale delle cose. Voi trovate questa prospettiva curiosa oppure inquietante? Maurizio Voltini Electric-GT-World-Series  

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi