F4 Monza, vincono Schumi Jr, Fernandez e Vips ma Siebert è il campione

F4 Monza, vincono Schumi Jr, Fernandez e Vips ma Siebert è il campione

Mick Schumacher si aggiudica la prima manche dell'ultimo round stagionale della F4 tricolore, Sebastian Fernandez replica in gara 2  e Vips nell'ultima manche: ma a laurearsi campione 2016 è l'argentino Marcos Siebert

Presente in

Dario Lucchese

30.10.2016 16:10

MONZA - Juri Vips conquista il titolo Rookie dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth e chiude la stagione con una vittoria. L’estone, assieme a Mick Schumacher, autore di una straordinaria rimonta dal fondo dello schieramento che lo ha portato a concludere secondo, ha assicurato al team Prema una doppietta. Fuori dai giochi fin dall’inizio Marcos Siebert. L’argentino del team Jenzer Motorsport, laureatosi matematicamente campione in gara-2, è stato protagonista di un contatto alla prima variante all’inizio del secondo giro. A prendere il comando al via è stato invece Ye Yifei, che è riuscito ad avere la meglio sul poleman Marino Sato. Con le prime due posizioni invariate, si è dovuto attendere la sesta tornata per assistere al primo vero colpo di scena, che ha visto Yifei e Sato venire a contatto. Un incidente che ha agevolato ancora di più il recupero di Schumacher, partito dalla quattordicesima fila e giunto davanti a Ian Rodriguez, terzo al traguardo. 

GARA 2

Sebastian Fernandez vince a Monza gara-2, Mick Schumacher finisce sul fondo dopo avere compiuto una sosta ai box per un problema all’ala anteriore danneggiata al via e Marcos Siebert (quinto) si laurea matematicamente campione. L’argentino (nell'immagine) ha chiuso i conti e ha conquistato il titolo nella terza stagione della F.4 tricolore.

Un epilogo emozionante, quello che ha preceduto la terza gara del weekend brianzolo, condizionato da un continuo avvicendarsi di protagonisti. Con Fernandez ancora in pole position, questa volta è stato proprio il venezuelano a involarsi al comando senza alcun problema. Alle sue spalle i due piloti della Prema, Juri Vips e Schumacher. Ottimo l’inizio di Siebert, che ha guadagnato tre posizioni nel corso della tornata iniziale risalendo quinto, preceduto da Raul Guzman Marchina. Alla fine del secondo giro, Vips ha preso la scia del battistrada e in fondo al rettilineo prima della Parabolica è passato davanti. Poi Guzman Marchina ha infilato Schumacher e successivamente anche Vips. A 15’ dal termine Siebert ha provato con decisione ad attaccare Schumacher, ma l’argentino dopo un paio di tentativi è finito lungo alla prima variante, dando il via libera a Diego Bertonelli. L’italiano ha infilato anche Schumacher, a sua volta autore di un altro dritto. Ma la lotta ha visto protagonista anche il terzetto di testa, con Guzman Marchina balzato davanti a tutti e Fernandez scivolato terzo alle spalle di Vips. Sempre più in difficoltà invece Schumacher, scivolato settimo dietro a Rodriguez e poi costretto a rientrare ai box per riparare il musetto dopo la segnalazione della direzione gara con la bandiera nera e arancione. A quattro minuti dal termine, Fernandez si è invece ripreso la leadership, precendendo al traguardo proprio il messicano della Dr Formula e Vips. Quinta posizione per Siebert, sufficiente a incoronarlo definitivamente.

GARA 1

Mick Schumacher ha vinto la prima delle tre gare dell’ultimo appuntamento di Monza della F.4 tricolore. Il tedesco del team Prema, autore di una condotta impeccabile, ha preceduto il leader del campionato Marcos Siebert, nei confronti del quale è riuscito a recuperare qualche “punticino” per la volata finale che assegnerà il titolo del campionato. Schumacher ha compiuto un capolavoro al via, quando è riuscito ad infilarsi tra Leonard Hoogenboom ed il poleman Sebastian Fernandez, presentandosi davanti a tutti alla staccata della prima variante. Il vicecampione della serie Adac, ha dato subito l’impressione di avere un passo superiore ai suoi avversari, concludendo la tornata iniziale con oltre tre secondi e mezzo di vantaggio sullo stesso Hoogenboom. Fuori dai giochi invece Fernandez, coinvolto in un contatto con Juri Vips all’uscita della seconda curva di Lesmo. Con gli altri due contendenti alla corona, Raul Guzman Marchina e Siebert (scattato dalla sesta fila) risaliti rispettivamente in terza e quarta posizione, a rendersi protagonista di un ottimo avvio è stato invece Lorenzo Colombo, avviatosi ottavo e bravo a tenersi fuori dai guai, portandosi secondo. Kush Maini, autore del quarto responso nelle qualifiche, è invece volato fuori sulla ghiaia della variante Ascari. Al terzo giro Sibert e Ye Yifei hanno sopravanzato Guzman Marchina. Subito dopo Siebert è riuscito ad agguantare anche la seconda posizione, superando in fondo al rettilineo Colombo che, all’ingresse dell’Ascari, ha dovuto fare sfilare anche Guzman Marchina. A questo punto la situazione di testa si è praticamente stabilizzata. Per Schumacher è quindi arrivata la sua quinta vittoria di questa stagione nel campionato italiano. Secondo posto al traguardo per Siebert e terzo gradino del podio per Guzman Marchina.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi