F3, Mick Schumacher al debutto con Prema

F3, Mick Schumacher al debutto con Prema

Schumi Jr è sceso in pista al Nurburgring, promosso in F3 dopo il passaggio di Stroll alla Williams

Alessandro Gargantini

04.11.2016 ( Aggiornata il 04.11.2016 15:02 )

Finalmente, l’attesissimo giorno del debutto per Mick Schumacher su una vettura della terza serie è arrivato.

Archiviata con la piazza d’onore nella serie italiana e germanica l’esperienza nella F.4, il figlio del sette volte  campione del mondo di F.1 ieri ed oggi è su una vettura della scuderia più vittoriosa nella storia della categoria per una due giorni sul circuito del Nurburgring, prodromo di un impegno full time nella serie nel 2017. Con sei titoli colti consecutivamente nel torneo continentale, il team Prema rappresenta senza dubbio la migliore opzione per la crescita del diciassettenne, che ha l’invidiabile vantaggio di avere a sua disposizione lo staff organizzativo e tecnico grazie al quale Lance Stroll si è assicurato il titolo e garantito, con indubbio merito, il passaggio diretto in Formula Uno, proprio come era accaduto a Max Verstappen.

Formula 1 2017, Williams ufficializza Bottas e Stroll

Per Mick, la scuderia veneta è ormai la squadra di casa, avendoci corso e quest’anno ed avendo stabilito, con il personale del team di Grisignano, un rapporto umano a dir poco eccezionale.

E’ fin troppo semplice anticipare che l’obiettivo di Mick sarà quello di ripercorrere le orme del precoce diciottenne canadese approdato alla Williams. Un primo anno di apprendistato nella categoria, poi un secondo per attaccare con decisione al titolo. 

Tutto logico, tutto ben pianificato. Il programma non fa una grinza e ci sono davvero tutti gli ingredienti per ripetere una  sequenza  di storie di successo che per il team di casa Rosin non sembra mai finire.

Accanto al giovane tedesco l’equipe tricolore nel 2017 schiererà almeno due nomi d’esperienza, che oltre a puntare al titolo saranno utilissimi per la sua crescita.

Dovrebbe rimanere, e sarebbe perfetto, Maxi Gunther, mentre è ormai una certezza l’approdo del cinese diciassettenne FdA Guanyu Zhou, coetaneo di Mick e cresciuto quest’anno in seno alla tedesca Motopark.

Il valore dei  tempi sul giro di questa due giorni ha sicuramente un valore relativo, considerando che la scuderia veneta - come da sua abitudine - avrà come unica priorità la posa della prima pietra del nuovo capitolo del giovane Schumacher piuttosto che la ricerca di inutili sensazionalismi.

Il ragazzo, certamente, si fara’!


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi