Super GT Motegi, Caldarelli e Quintarelli si sfidano

Super GT Motegi, Caldarelli e Quintarelli si sfidano© <span style="font-family: Calibri, sans-serif; ">Masakatsu Sato</span>

Al via la sfida italiana per il Super GT Caldarelli e Quintarelli si confrontano nel doppio appuntamento di Motegi

Presente in

Marco Cortesi

12.11.2016 11:08

E’ iniziato un po’ in salita il weekend di Motegi per i piloti italiani al comando della classifica del SuperGT. La serie giapponese si è schierata sul tracciato della prefettura di Tochigi per un doppio round a punteggio pieno resosi necessario per recuperare la tappa di Autopolis, cancellata per il terremoto di marzo. E proprio con un terremoto si è aperta la giornata: una scossa da 6.3 gradi vicino a Sendai è stata avvertita distintamente in pista, senza che per altro nessuno facesse una piega. Le vetture della classe GT500, che condividono il regolamento tecnico col DTM ma sono dotate di motori 2 litri turbo, hanno così affrontato il primo dei turni decisivi.

Né Ronnie Quintarelli, che comanda la classifica assieme a Tsugio Matsuda, né Andrea Caldarelli, staccato di 10 punti al secondo posto con Kazuya Oshima, hanno guidato nella prima qualifica, lasciando le vetture ai rispettivi compagni di squadra: visto il numero di impegni nel corso del weekend, si è deciso di disputare due turni “secchi”, uno per giornata, senza Q1 e Q2. Nella prima qualifica le condizioni sono state ancora difficili dopo l’acqua caduta copiosamente durante tutta la giornata del venerdì, con i tempi più veloci fatti segnare nel finale.

A prevalere per la pole è stato Heikki Kovalainen, che ha beffato Daiki Sasaki. Il giovane talento della Nissan ha mancato di poco l’aggancio, staccato di sei centesimi. Dodicesimo posto per la Nissan Nismo guidata da Tsugio Matsuda, che ha trovato difficoltà nell’utilizzare al meglio il proprio miglior treno di gomme. Top-10 invece per la Lexus del team Impul.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi