Electric Production Car Series, al via il campionato per GT elettriche

Electric Production Car Series, al via il campionato per GT elettriche

Confermato per novembre l'inizio della prima stagione del campionato Electric GT che si corre con Tesla Model S

Presente in

Francesco Colla

24.04.2018 17:43

La Formula E è stata solo l'avanguardia di un nuovo movimento che sta, piaccia o meno, cambiando volto al motorsport. Mentre Seat, pardon Cupra, presenta la E-Racer che correrà nel campionato TCR riservato alle elettriche e Volkswagen affronta la Pikes Peak con un prototipo green, Electric GT conferma l'avvio di un nuovo campionato zero emissioni si prepara al debutto.

Si tratta delle Electric Production Car Series, progetto presentato ormai due anni fa e creato da Mark Gemmell, Ceo di Electric GT Holdings. Che ora può finalmente presentare il calendario ella prima stagione, dieci gare nei principali circuiti europei, a partire dal 3 novembre da Jerez. Per poi trasferirsi al Paul Ricard, Nurburgring, Assen, Silverstone e Portimao, in attesa che vengano confermati nuovi round extraeuropei.

Le vetture in pista saranno Tesla Model S EGT, versione da gara della supercar elettrica americana, già approvata dall'ex Formula 1 Frentzen, il primo a a provarla in pista nel 2016 a Le Castellet. Il pilota, nonostante una massa superiore alle 2 tonnellate, aveva espresso pareri positivi sulla Model S P100DL, capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,1 secondi.

Dieci i team previsti, con venti vetture in griglia. Tuttavia solo una scuderia è al momento confermata, la SPV Racing, che dovrebbe schierare Stephane Ortelli, monegasco vincitore della 24 Ore di Le Mans 1998.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi