Nasce “Top Gun” l’accademia di pilotaggio fondata d Fisichella e Cioci

Nasce “Top Gun” l’accademia di pilotaggio fondata d Fisichella e Cioci© Getty Images

Top Gun by Pro Racing è la nuova accademia piloti che nasce con una missione inedita: aiutare i giovani protagonisti del karting ad affrontare il primo approccio alle monoposto, in vista del successivo impegno agonistico in Formula 4

27.05.2021 ( Aggiornata il 27.05.2021 11:53 )

Il progetto ha come fondatori Marco Cioci e Giancarlo Fisichella, due grandi nomi dell'automobilismo italiano, pronti a mettere a disposizione la propria comprovata esperienza per formare la prossima generazione di talenti al volante.

La biografia di Marco Cioci

Dopo importanti trascorsi in monoposto, fino ad arrivare in F3000 e nella filiera IndyCar negli Stati Uniti, Marco Cioci dal 2009 è pilota su Ferrari nelle competizioni Gran Turismo con il team AF Corse a tempo pieno e con molti altri team legati al Cavallino dove ha raggiunto molti successi fra GT Open, Endurance Champions Cup, 24 Ore di Spa, 12 Ore del Golfo, e podi alla 24 Ore di Le Mans, alla 12 Ore di Sebring e in altre importanti corse endurance. Nel frattempo, Marco si è affermato fra i migliori coach driver nel motorsport.

La carriera di Fisichella

Giancarlo Fisichella ha gareggiato in Formula 1 fra il 1996 e il 2009, con Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India e Ferrari, conquistando 3 vittorie, 19 podi e 4 pole position, oltre a due Mondiali Costruttori. È poi diventato specialista delle competizioni GT con Ferrari, centrando successi di classe alla 24 Ore di Le Mans ed alla Petit Le Mans negli USA.

L'obiettivo della Top Gun by Pro Racing

Top Gun by Pro Racing mira a diventare un punto di riferimento nel settore, aiutando i ragazzi e le ragazze dai 13 anni di età a costruire una solida base di partenza per i successivi test con le scuderie di appartenenza. Per estrarre il potenziale dei piloti, si applicherà un metodo di lavoro calibrato su ogni partecipante, con costanti indicazioni per ottimizzare le abilità sotto molteplici aspetti. Fra le macro-aree dei corsi ci sarà la comprensione delle differenze tra kart e auto, l'uso della corretta terminologia e della lingua inglese, l'introduzione alle tecniche di guida, l'analisi di dati e telemetrie, l'adattabilità a diversi assetti e la capacità di definire il giusto set-up con gli ingegneri, la preparazione fisica, la gestione gomme e la capacità di affrontare condizioni meteo differenti,  ma anche le attitudini nel rapporto con i media, nella gestione del marketing e delle public relations.

I corsi

I corsi in pista di Top Gun by Pro Racing si svolgeranno con un format di 3 giorni diviso in 4 fasi: lezioni di teoria, guida al simulatore con una piattaforma all'avanguardia a livello software e di postazione, guida di una Formula 4 equipaggiata con pneumatici Hankook, e guida di un prototipo Radical a ruote coperte per affinare lo stile di guida. Ad ogni step, attraverso la presenza di uno staff estremamente qualificato, verranno via via verificati i progressi compiuti da ciascun allievo, evidenziando le aree di miglioramento e fornendo consigli per aumentare le proprie capacità in vista dei passaggi seguenti.

Top Gun by Pro Racing sarà strutturata come una vera e propria accademia, per avvicinare gli allievi alla mentalità e allo stile di vita necessari per una carriera di rilievo nel motorsport. I corsisti alloggeranno in una struttura comune, così da condividere e discutere con spirito collegiale le rispettive impressioni e informazioni, preparandosi alle fasi successive. Fino al termine di ogni giornata del corso, non sarà quindi ammessa la presenza dei genitori. Si tratta di un piccolo sacrificio che aiuterà i ragazzi e le ragazze a essere più concentrati sul lavoro da svolgere, e ad acquisire maggiore maturità e indipendenza.

I protagonisti

Oltre ai fondatori Giancarlo Fisichella e Marco Cioci, il progetto Top Gun by Pro Racing vedrà altre importanti figure di riferimento coinvolte. Vitantonio Liuzzi, ex pilota F1, che ricoprirà il ruolo di capo-istruttore insieme a Luca Filippi, ex collaudatore Honda Formula 1, già pilota GP2 ed IndyCar, ed oggi impegnato con Ferrari nel GT Italiano e nel PUE ETCR con Romeo Ferraris. Nel gruppo dei coach driver sono già confermati Ferdinando Monfardini, pilota in F3000, GP2 e GT, e Michele Rugolo, pilota dal curriculum ricco e vincente in numerose competizioni di durata.

L'autodromo designato per i corsi di Top Gun by Pro Racing è il MotorPark Romania, inaugurato nel 2014 quale primo impianto permanente in Romania dedicato al motorsport, situato nella località di Adâncata e a circa 50 km dalla capitale Bucarest. Il tracciato può essere impiegato in varie configurazioni, fino a una lunghezza massima di 4129 metri, ed è omologato sia in senso orario che antiorario: una caratteristica che hanno pochi altri circuiti al mondo.

Quando inizia

Sono già state definite le date del corso inaugurale, che si svolgerà con un programma ad hoc, chiamato “The Week”, articolato su cinque giornate, dal 28 luglio al agosto. La prima giornata sarà quella di viaggio, per familiarizzare subito con lo staff, mentre la seconda sarà dedicata alla presentazione dell'intero progetto e inizierà la vera e propria attività didattica e di guida in pista , con la giornata del 1 Agosto dedicata al divertimento e relax tra piscina, padellando, calcetto ed altre attività sportive.

Le successive tornate di corsi al MotorPark Romania, nel format di tre giorni che sarà poi abituale, sono stati fissati dal 9 al 12 agosto, e dal 30 agosto al 2 settembre, così da non interferire con gli impegni scolastici dei ragazzi e delle ragazze iscritte.

Top Gun by Pro Racing potrà avvalersi del supporto di un partner del calibro di Hankook, non solo per la fornitura dei pneumatici Ventus F200, Z206 e Z207, ma anche nel programma di insegnamento per capire da subito la gestione delle gomme in base a mescole, pressioni e condizioni del tracciato. Hankook, inoltre, prevede un sostegno ai piloti più meritevoli per avviare la loro carriera in monoposto.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi