MegaRide e Trident, la partnership di successo alla base della vittoria in F3

MegaRide e Trident, la partnership di successo alla base della vittoria in F3

La scuderia milanese si è avvalsa degli strumenti di analisi e simulazione messi a disposizione dall’azienda napoletana nella stagione 2021. Una partnership di successo che è valsa la conquista del titolo Team

11.11.2021 ( Aggiornata il 11.11.2021 17:02 )

MegaRide supporta Trident Motorsport nel lavoro di preparazione ai fine settimana di gara, effettuando delle simulazioni con i propri modelli, al fine di identificare la temperatura target di funzionamento degli pneumatici, il camber per massimizzare il livello di grip e selezionare la migliore procedura di preparazione pneumatici al fine di raggiungere la temperatura target. Inoltre, lo staff tecnico di Trident Motorsport dialoga con MegaRide nella selezione dei programmi di test sa svolgere per migliorare la comprensione del comportamento degli pneumatici.  MegaRide compie un prezioso lavoro di analisi e processing dei dati raccolti fornendo indicazioni critiche per il set-up delle monoposto e per la gestione degli pneumatici.

MegaRide e Trident Motorsport sono uniti in una stretta collaborazione che non ha il solo l’obiettivo di rendere sempre più incisivi i risultati in pista, ma che va ben oltre l'aspetto puramente tecnologico. L’accordo prevede importanti elementi di co-marketing: il logo della startup spicca sulla livrea delle monoposto schierate della scuderia milanese ed i contenuti social media dei due partner sono sviluppati in sinergia per raccontare ciò che avviene prima, durante e dopo la gara.

Dall'università, al top del motorsport

MegaRide nasce da uno spin-off dell’Università Federico II di Napoli ed è stata fondata da Flavio Farroni, Francesco Timpone e Aleksandr Sakhnevych a seguito di numerosi programmi di ricerca scientifica, focalizzati sulla dinamica del veicolo, svolti in collaborazione con Ferrari, Ducati ed altre eccellenze del mondo delle corse. Attualmente, MegaRide collabora con i più prestigiosi marchi del Motorsport a due e quattro ruote, in Europa e Nord America. Tra le competizioni nelle quali la società è attiva vi sono Moto GP, Formula E, Formula 1, Nascar e numerosi campionati GT. Le soluzioni offerte da MegaRide riguardano il testing (indoor e outdoor), l’ottimizzazione delle prestazioni nell’interazione tra pneumatici e suolo e la riproduzione del comportamento dei veicoli in ambienti di simulazione di guida.

Le dichiarazioni

Damiano Capra, CXO, MegaRide: “Alla seconda stagione completa di collaborazione con il Trident Motorsport, siamo riusciti ad ottenere un importantissimo risultato come la vittoria nella graduatoria riservata ai team nel FIA Formula 3 Championship. Questo conferma che la sinergia fra i nostri strumenti di simulazione, il nostro team e gli ingegneri del team Trident sta portando a risultati importanti di cui andiamo fieri e che ci spingono a fare sempre meglio. La mentalità vincente del di Trident Motorsport è per noi di forte stimolo, ci spinge ad alzare continuamente l’asticella. Forti della formazione scientifica del nostro gruppo di ricerca dell’Università Federico II, continueremo a introdurre strumenti innovativi a disposizione gli ingegneri del team. In questo modo, sarà possibile compiere simulazioni e analisi sempre più accurate ed in grado di avvicinare la performance della vettura al limite fisico”.      

Giacomo Ricci, Trident Motorsport, Team Manager: “Trident Motorsport è orgoglioso di avere attivato con MegaRide una partnership strategica e critica nel raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi all'interno delle categorie che costituiscono l’élite del Motorsport come il FIA F2 e F3 Championship. Si tratta di campionati dal livello di competitività esasperato, dove ogni piccolo dettaglio può essere decisivo. Trident Motorsport e MegaRide sono due società con un DNA vincente. Anche per questo motivo, lavorano efficacemente insieme. MegaRide dispone di un sistema di lavoro moderno che fornisce delle certezze al nostro staff di ingegneri. Grazie ai loro sistemi di simulazione forniti da MegaRide, la squadra lavora in modo efficiente e mirato, focalizzandosi su dati concreti. Soltanto così, si riesce ad estrarre il massimo dal pacchetto che abbiamo a disposizione. E anche grazie al supporto di MegaRide che nella stagione 2021 ci siamo laureati Team Champions nel FIA Formula 3 Championship”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi