FIA Motorsport Games, vince l'italia capitanata da Kimi Antonelli

FIA Motorsport Games, vince l'italia capitanata da Kimi Antonelli

La squadra azzurra ha conquistato tre ori e un argento conquistando il successo nella seconda edizione delle Olimpiadi del motorsport al Paul Ricard

31.10.2022 ( Aggiornata il 31.10.2022 14:43 )

È un'Italia vincente quella che esce dai FIA Motorsport Games 2022, le Olimpiadi del motorsport andate in scena lo scorso week end in Francia. Sul circuito del Paul Ricard, la squadra azzurra ha raccolto tre medaglie d'oro e un argento, aggiudicandosi il successo finale davanti al team di casa. A capitanale la rappresentanza tricolore è stato Andrea Kimi Antonelli, fresco vincitore della Formula 4 italiana e tedesca, che si è imposto nella gara di monoposto F4. Ori anche per l'equipaggio formato da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti nel Rally e per Andrea Zivian e Nicola Arena nell'Historic Rally, mentre Mirko Bortolotti ha conquistato la medaglia d'argento nella competizione GT Sprint.

Ferrari per Le Mans è una realtà che fa sognare

Incetta di ori ai FIA Motorsport Games

Nel 2019, la FIA aveva deciso di dare vita a un evento ispirato ai giochi olimpici, in cui piloti da tutto il mondo si incontrassero per sfidarsi nella propria specialità, in rappresentanza del proprio Paese, esattamente come succede nelle tradizionali Olimpiadi. La prima edizione dei FIA Motorsport Games ebbe luogo sul circuito di Vallelunga dopo la cerimonia d'apertura a Roma. In quell'occasione vinse la Russia, con l'Italia seconda a pari merito con l'Australia. A distanza di tre anni, il team azzurro è riuscito a migliorarsi imponendosi su tutte le altre squadre in gara, aggiudicandosi la vittoria nella seconda edizione dei giochi del motorsport organizzati dalla Federazione Internazionale dell'Automobile.

Dopo la spettacolare cerimonia di apertura a Marsiglia, le gare sono andate in scena sul circuito francese del Paul Ricard, dove si sono dati battaglia ben 463 piloti provenienti da 72 nazioni, in 8 diverse discipline tra cui karting, rally, gare GT fino agli e-sports. A spartirsi gran parte delle medaglie d'oro sono stati il team francese e quello italiano, che alla fine è riuscito a trionfare grazie a una medaglia di bronzo in più conquistata rispetto ai padroni di casa.

Grande protagonista di questi FIA Motorsport Games è stato Andrea Kimi Antonelli, astro nascente delle monoposto “allevato” nel vivaio Mercedes. Il giovane pilota ha partecipato e vinto la gara di monoposto Formula 4 organizzata da KCMG, imponendosi sia in qualifica con un margine di 0,6” sul secondo classificato che in gara, stavolta con un margine di ben 7 secondi. Ci tenevo molto a vincere perché rappresentavo l’Italia! Tutto molto bello, sebbene sofferto per via del polso perché in gara mi procurava non poca fatica fisica. L’esperienza di gruppo con il Team Italia e di portabandiera mi ha sicuramente arricchito personalmente e non potevo chiudere la stagione in modo migliore! ha detto Kimi Antonelli. La Formula 4 si conferma così una specialità italiana: nel 2019 a Vallelunga era stato infatti un altro azzurro, Andrea Rosso, a ottenere la prima posizione.

F1, la classifica Piloti aggiornata 


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi