Fenici, l'anno della verità: torna l'iniziativa per la Porsche Carrera Cup

Fenici, l'anno della verità: torna l'iniziativa per la Porsche Carrera Cup

Al terzo anno nel monomarca di casa Porsche, il nostro pilota testimonial punta a una stagione da protagonista. Ecco come partecipare al contest per creare la sua livrea 2023

Gianluca Marchese

07.02.2023 13:59

Autosprint torna... in prima fila nella Porsche Carrera Cup Italia grazie al suo pilota testimonial Francesco Maria Fenici. Il driver della FF Motorsport lancia il suo 2023 nell’ultra-competitivo monomarca tricolore (35-40 protagonisti attesi anche quest’anno) e lo fa sottolineando rinnovate ambizioni dopo le promettenti stagioni da rookie nel 2021 e lo scorso anno, quando ha esordito sulla nuova 911 GT3 Cup. Un’auto sempre più raffinata, tecnologica e allo stesso tempo anche “divertente” (in Carrera Cup non è piè impiegato il sistema Abs) che per quello che può essere considerato “l’anno della verità” Fenici ritroverà vestita con una nuova livrea 2023 tutta da ideare, come da contest dedicato a lettori e appassionati (scopri come partecipare in fondo all'articolo).

L'editoriale del Direttore: l'accordo Red Bull-Ford vale una fortuna

Fenici all'attacco nella Porsche Carrera Cup

Non sono così lontani i tempi in cui Autosprint lanciava proprio Fenici con il claim “il pilota del futuro” e in sole tre stagioni complete nell’automobilismo l’alfiere del team AB Racing - Centri Porsche di Roma non si è fatto attendere. Prima ha inanellato una serie impressionante di vittorie da “deb” assoluto nella Porsche Sports Cup Suisse con la Cayman GT4 e poi si è messo definitivamente alla prova in Carrera Cup al volante della “cugina” maggiore. Sulla 911 GT3 Cup sono arrivate le prime affermazioni in Michelin Cup a metà 2021, confermate sul nuovo modello siglato 992 anche nello scorso campionato.

Dopo i progressi mostrati nel continuo balzare da una Porsche sempre più competitiva della precedente, nella stagione in partenza da Misano il 5-7 maggio prossimo Fenici sarà al via per la prima volta con la medesima auto e dunque potrà finalmente contare su continuità tecnica ed esperienze maturate. Insomma, l’asticella degli obiettivi sportivi non può che alzarsi: «Dopo un totale di 4 stagioni con 4 Porsche differenti quest’anno non ripartirò da zero - spiega il pilota laziale -; sono conscio che potrò contare sulle basi poste con il team nel 2022 e anche per questo abbiamo deciso di prepararci in maniera ancora più incisiva». L’anteprima della stagione, non a caso, per Fenici sarà la 12 Ore del Mugello del 25-26 marzo in equipaggio con Busnelli-Jacoma-Presezzi: «Sarà una grande prova generale. Piuttosto che concentrarmi su un paio di test ho optato per un contesto endurance di valore e grandi bagarre dove ho senz’altro meno esperienza».

Poi sarà presto Carrera Cup Italia nei test ufficiali del 14 aprile a Monza. Quindi si entra nel vivo a Misano proseguendo sulla pista amica (e casalinga) di Vallelunga in giugno per continuare tra Mugello, Monza, di nuovo Misano e il gran finale di Imola a fine ottobre: «Dovremo senza dubbio proseguire nel migliorare sotto ogni aspetto, ma è chiaro che non possiamo nasconderci. L’obiettivo è essere protagonisti e lottare costantemente ai vertici della Michelin Cup. In poche parole fare meglio dello scorso anno, concluso con 1 vittoria e 3 podi. Personalmente sento grandi motivazioni e il fatto che quest’anno Vallelunga, dove di fatto ho sempre vinto, si disputa presto, perché sarà il secondo round, potrebbe davvero rivelarsi come svolta decisiva. Un’occasione da cogliere...».

Come partecipare al contest

Sulla rivista, il sito e i canali social ufficiali, Autosprint apre per il terzo anno di fila uno speciale contest per ideare e disegnare la livrea della Porsche 911 GT3 Cup di Fenici. Per inviare i propri progetti (info@ffmotorsport.com) i lettori hanno tempo fino a venerdì 3 marzo 2023. La livrea vincitrice sarà quindi realizzata sulla vettura e il vincitore sarà invitato alla presentazione di team e auto il 16 aprile. L’iniziativa prevede anche la possibilità di fare un “hot lap” a bordo e un abbonamento gratuito di 12 mesi ad Autosprint.

Per cominciare, clicca qui per scaricare il file della livrea da personalizzare.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi