Rossi ha provato una Nascar!

23.04.2013 ( Aggiornata il 23.04.2013 12:31 )

Dopo la Mercedes DTM, la Ferrari GT3 e la Fiesta Wrc Valentino Rossi continua a collezionare esperienze al volante di auto da corsa. Lunedi 22, all'indomani della (deludente) gara a Austin, in Texas dove è finito 6°, invece di tornare in Europa come i suoi colleghi della motoGP ha preso un aereo per Charlotte, nel North Carolina e si è presentato al mitico ovale dove si corre ogni anno una delle gare Nascar più importanti del calendario.

Valentino è andato lì per girare un filmato pubblicitario assieme a Kyle Busch, uno degli assi della Nascar che è sponsorizzato dalla stessa bibita energica di Rossi, la Monster. Ma ovviamente non voleva farsi sfuggire l'occasione di guidare la Toyota Camry di Busch, che è anche il pilota che ha fatto correre Raikkonen in Nascar nel 2011. «E' ciò che mi attirava - ha confessato Valentino Rossi - ho provato tutti i tipi di auto, una Nascar mi mancava. Ma soprattutto non ho mai guidato su un ovale. ora non so se sarà possibile fare qualche giro full gas, ma certo ci proverò».

Infatti nessuno l'ha trattenuto e il "dottore" si è lanciato in pista col la Toyota col n.46 sopra e ha percorso alcuni giri seguito attentamente da Busch. La Toyota guidata da Rossi era della serie Nationwide, la seconda categoria della Nascar. Sono macchine da quasi 700 cavalli, identiche alle Nascar della serie Sprint, la principale, ma nel campionato corrono piloti di livello inferiore a parte alcuni top driver come Busch che fanno entrambe le categorie, e i premi d'arrivo sono più bassi. La Nationwide è la stessa categoria in cui ha corso anche Raikkonen nel 2011 in due occasioni.

Charlotte è un ovale "corto", di quelli da un miglio e mezzo (2,4 km), un triovale per essere precisi nel quale il giro si compie in circa 24 secondi. Busch che aveva già fatto da tutor a Raikkonen ha seguito con interesse i giri di Valentino e a fine test ha promosso ampiamente il pesarese dicendo che con i suoi tempi sul giro avrebbe potuto stare entro i primi 15 del campionato Nationwide.

Vedendo l'esperienza passata di Raikkonen, e calcolando che il campionato Nascar si svolge su 36 gare da febbraio a novembre inoltrato, non è improbabile che Valentino voglia tentare l'avventura di disputare una o due gare con il team di Busch al termine della stagione MotoGP. Tra l'atro hanno lo stesso sponsor...



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi