IMSA, il ritorno di Cadillac con una DPi

IMSA, il ritorno di Cadillac con una DPi

Su telaio Dallara, il marchio riporta gli stilemi della produzione di serie e monta un V8 aspirato da 6.2 litri. Esordio a Daytona

Presente in

F.P.

01.12.2016 12:35

Dal programma con la Cadillac Northstar LMP02 dell'American Le Mans Series nel 2002 al campionato IMSA WeatherTech del prossimo anno. Dopo 14 anni di assenza Cadillac torna con un impegno nella nuova classe regina DPi, schierando tre prototipi affidati ai campioni in carica di Action Express e al Wayne Taylor Racing. Due Cadillac DPi-V.R verranno gestite dal team Action Express, con la prima uscita prevista il 13 e 14 dicembre a Daytona, per la seconda sessione di test a poco più di un mese dall'apertura del campionato con la 24 Ore di Daytona.

«Ci accingiamo a iniziare una nuova era tra i prototipi nel 2017, abbiamo tre riferimenti di costruttori che utilizzeranno la classe DPi come vetrina tecnologia al massimo livello. Non vediamo l'ora che inizi la nuova avventura tra poche settimane a Daytona», il commento del presidente IMSA Scott Atherton. «Non è possibile descrivere quanto siamo emozionati nel dare il benvenuto a Cadillac, di ritorno nelle gare prototipo con il campionato WeatherTech. E' esattamente il programma che immaginavamo di avere quando abbiamo annunciato il concetto alla base della classe Daytona Prototype international».

La classe Prototipi raggruppera le DPi e le LMP2 di Riley/Multimatic, Ligier, Oreca e Dallara, differenziate per libertà aerodinamica e motorizzazioni, essendo le LMP2 vincolate al V8 Gibson, oltre a dover utilizzare le carrozzeria progettate dai quattro costruttori. Ai prototipi DPi, l'IMSA ha riconosciuto alle case la libertà di tracciare le forme della carrozzeria per creare un legame ideale con gli stilemi adottati sui prodotti di serie. Muso, pance, passaruota, sono le parti passibili di interventi, oltre a montare propulsori propri, nel caso Cadillac un V8 da 6.2 litri aspirato.

Oltre a Cadillac, anche Mazda e Nissan disputeranno la stagione 2017 con propri progetti DPi.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi