Nascar, Dillon vince a Charlotte

Nascar, Dillon vince a Charlotte

La Chevy numero 3 nel segno di Earnhardt

Marco Cortesi

29.05.2017 ( Aggiornata il 29.05.2017 10:07 )

La gara più lunga dell’anno per la Nascar si è chiusa con un risultato a sorpresa. Saltando a piè pari una sosta al giro 368 in cui tutti i principali protagonisti avevano optato per un rifornimento precauzionale, Austin Dillon ha conquistato il suo primo successo Nascar dopo 133 partenze nella Coca Cola 600 di Charlotte, assicurandosi anche l’accesso ai playoff e riportando la Chevy numero 3 (utilizzato con il permesso della vedova di Dale Earnhardt) in victory lane. Risparmiando quanta più benzina possibile sin dall’inizio dello stint, anticipando la strategia finale, Dillon ha passato Jimmie Johnson con pochi giri alla conclusione. Il californiano era sulla sua stessa strategia, ma è rimasto a secco avendo spinto troppo nelle prime fasi del run. Terzo Martin Truex Jr. che ha guidato oltre 200 giri. Un anno fa, di giri ne aveva condotti ben 392 su 400, vincendo quasi senza colpoferire. Quest’anno ha confermato, pur senza portare a casa il trofeo, un grande potenziale.

L’edizione 2017 della 600 Miglia sarà ricordata anche per una lunga sospensione dovuta alla pioggia. Prima l’allerta fulmini ha costretto ad evacuare le tribune, poi l’acqua caduta abbondantemente, anche se per un breve periodo, ha portato ad un’interruzione di quasi due ore necessaria per far tornare la pista nuovamente praticabile. Ma rimarrà anche negli annali il tamponamento iniziale tra Chase Elliott e Brad Keselowski. Dopo una rottura da parte di Jeffrey Earnhardt, il pilota del team Hendrick ha raccolto un detrito rompendo a sua volta e, sull’olio lasciato in pista, il portacolori Penske non è riuscito a frenare centrandolo in pieno. Coinvolta anche Danica Patrick, in una giornata-no che l’ha vista finire poi a muro altre due volte.

Il resto della classifica ha visto altre due Toyota completare la top-5 con Matt Kenseth davanti a Denny Hamlin, mentre Kurt Busch ha preceduto il compagno di squadra di Truex Erik Jones e Kevin Harvick. Top-10 alla sua ultima apparizione alla Coke 600 per Dale Earnhardt Jr. Johnson alla fine ha terminato quattordicesimo.

L’ordine d’arrivo della Coca Cola 600 di Charlotte, dodicesima tappa della Monster Energy Nascar Cup Series:

1 - Austin Dillon (Chevy) – Childress - 400 giri

2 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 400

3 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Furniture Row - 400

4 - Matt Kenseth (Toyota) – Gibb - 400

5 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 400

6 - Kurt Busch (Ford) – Stewart/Haas - 400

7 - Erik Jones (Toyota) - Furniture Row - 400

8 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart/Haas - 400

9 - Ryan Newman (Chevy) – Childress - 400

10 - Dale Earnhardt Jr. (Chevy) – Hendrick - 400

In campionato

1. Martin Truex 491; 

2. Kyle Larson 486; 

3. Brad Keselowski 409; 

4. Kevin Harvick 388; 

5. Kyle Busch 386.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi