IndyCar: O'Ward torna alla vittoria a Barber

IndyCar: O'Ward torna alla vittoria a Barber

Il messicano rompe un lungo digiuno e porgta al successo la McLaren in Alabama

Marco Cortesi

02.05.2022 09:37

Ritorno al successo per Pato O'Ward in IndyCar dopo un lungo digiuno che era iniziato a metà della scorsa stagione. Il messicano della McLaren, sempre velocissimo, ha spesso pagato il prezzo dell'eccessiva aggressività, specie con le gomme. Nel quarto appuntamento della serie per il 2022, è riuscito a controllare la situazione al Barber Motorsports Park. Sulla pista dell'Alabama, con i suoi saliscendi e curve veloci, O'Ward è partito al secondo posto ma non ha voluto strafare nelle prime fasi, lasciando sfogare davanti a tutti il poleman Rinus VeeKay. In occasione della seconda serie di soste ha poi attaccato con veemenza nel giro di rientro, accodandosi al rivale, e poco dopo l'uscita dai box, con gomme fredde, ha sferrato un attacco perentorio. Da quel punto in avanti, ha comandato con autorità, contenendo anche un aggressivo Alex Palou.

Il film della gara

Anche lo spagnolo, campione in carica, è riuscito a sopravanzare VeeKay, ma l'ha fatto con la strategia, risparmiando carburante anche a sacrificio di un paio di posizioni per poi accelerare il ritmo e mettere a segno un eccellente overcut, ovviamente con l'aiuto del team Ganassi. In una corsa che aveva diverse possibili strategie, ma che ha premiato decisamente coloro che hanno puntato alle due soste, Will Power ha compiuto un grandioso recupero dalla diciannovesima piazza. L'australiano, su una pista non certo facile per i sorpassi, ha concretizzato la rimonta con due attacchi a Scott Dixon e al compagno in Penske Scott McLaughlin, utilizzando al meglio un treno di gomme morbide nuove risparmiato in qualifica. I due Scott neozelandesi hanno concluso rispettivamente al quinto e sesto posto.

Il migliore della strategia a tre soste, resa perdente da una provvidenziale caution per un'uscita di pista di Callum Ilott, è stato Romain Grosjean. In realtà, davanti a lui c'era Colton Herta, ma il giovane californiano ha commesso un nuovo errore di troppa irruenza, andando in testacoda nel tentativo di prendersi la top-5. Alla fine, Herta ha chiuso decimo, dietro anche a Graham Rahal e all'altra Dallara Andretti di Alexander Rossi. 

E' andata ancora peggio a Josef Newgarden, penalizzato molto dalla strategia e dai tempi dell'entrata/uscita dai box. Alla fine si è piazzato quattordicesimo. Dietro di lui il migliore rookie della giornata, Christian Lundgaard, e Felix Rosenqvist, precipitato nelle retrovie dopo un primo stint in sesta posizione. Il secondo posto a Birmingham ha consentito a Palou di prendere il comando della classifica, che è però cortissima con quattro piloti in 10 punti. 

L'ordine d'arrivo dell'Honda Indy Grand Prix of Alabama (top-10)

1 - Pato O’Ward (Dallara-Chevy) – McLaren - 90 giri
2 - Alex Palou (Dallara-Honda) – Ganassi - 0"9800
3 - Rinus VeeKay (Dallara-Chevy) – ECR - 12"4819
4 - Will Power (Dallara-Chevy) – Penske - 15"2616
5 - Scott Dixon (Dallara-Honda) – Ganassi - 22"8297
6 - Scott McLaughlin (Dallara-Chevy) – Penske - 24"0649
7 - Romain Grosjean (Dallara-Honda) – Andretti - 24"5161
8 - Graham Rahal (Dallara-Honda) – RLL - 31"9173
9 - Alexander Rossi (Dallara-Honda) – Andretti - 33"2497
10 - Colton Herta (Dallara-Honda) – Andretti - 33"5102

In campionato

1. Palou 144; 2. Palou 141; 3. Newgarden 135; 4. Power 134;  5. Dixon 113.

Gli highlights della gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi