IndyCar: O’Ward vince gara 2 in Iowa, Newgarden in ospedale

IndyCar: O’Ward vince gara 2 in Iowa, Newgarden in ospedale

Risultati e classifiche finali di gara 2 in Iowa

Presente in

Marco Cortesi

25.07.2022 ( Aggiornata il 25.07.2022 09:59 )

Pato O'Ward ha conquistato un'inattesa vittoria in Iowa nella seconda gara dell'IndyCar sul corto ovale da cinque ottavi di miglio di Newton. Josef Newgarden sembrava pronto a centrare il successo dopo aver passato Will Power nel traffico e avere dominato il resto della corsa, ma una rottura al posteriore l'ha spedito violentemente nelle barriere. O'Ward si è trovato la la vittoria su un piatto d'argento, grazie anche a una vettura più competitiva con le temperature più fresche della serata, favorite anche dalla maggiore lunghezza di gara 2 (300 giri contro 250). 
Viceversa, Newgarden è finito in ospedale. Dopo essere stato liberato dal centro medico e aver parlato con la stampa, il due volte campione è collassato nel suo motorhome, colpendo la testa mentre cadeva. Visto il traffico, è stato elitrasportato ed  è in osservazione. Le sue condizioni non sembrano destare preoccupazioni anche se, data la violenza del botto, dovrà superare il test Impact per i traumi cranici giovedì, cosa prevista per gli incidenti da oltre 80G.

Chi completa il podio

Power ha concluso secondo, racimolando punti preziosi nei confronti di Marcus Ericsson, che vede il suo vantaggio in testa alla classifica ridotto a 8 lunghezze. Dietro di lui, il compagno di colori Scott McLaughlin, che si è preso una rivincita dopo il problema in pit-lane del sabato. Ericsson invece ha chiuso sesto, alle spalle dei compagni di colori Scott Dixon e Jimmie Johnson. Il primo ha rimontato dal diciottesimo posto, replicando la prestazione del sabato. Il secondo ha realizzato forse la sua più convincente prova a ruote scoperte, mostrando grandissima confidenza con la vettura e riuscendo a fare traiettorie (e traversi) sconosciuti a tutti gli altri. 

Gli altri piazzati

Settimo posto in rimonta per Felix Rosenqvist dopo un problema ai freni. Lo svedese ha preceduto David Malukas e Romain Grosjean, migliore del team Andretti. Solo dodicesimo Colton Herta, diciottesimo a 4 giri Alexander Rossi. Doppiato anche Alex Palou, più in difficoltà rispetto ai compagni. 

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi