Nascar: Harvick di nuovo a segno a Richmond

Nascar: Harvick di nuovo a segno a Richmond

Il pilota di Tony Stewart e Gene Haas avanza la sua candidatura per la lotta al titolo

Presente in

Marco Cortesi

15.08.2022 10:22

Una settimana fa, Kevin Harvick aveva interrotto un lungo digiuno che durava da oltre 60 appuntamenti. Al Richmond International Raceway, il pilota di Tony Stewart e Gene Haas ha ribadito che, a dispetto dei 46 anni di età, può essere ancora un contendente per il titolo. Per lui, sul piatto ovale "tutto in curva" della Virginia, è arrivato il successo numero 60. Harvick ha beneficiato in particolare delle temperature, andate ad abbassarsi con le nuvole apparse verso fine gara. Il cambio nel meteo ha fatto perdere terreno ad alcuni dei protagonisti precedente, più "assettati" e a loro agio con caldo e vetture sovrasterzanti. E' il caso di Joey Logano, che ha dominato oltre metà corsa ma si è dovuto arrendere nel finale. Il pilota di Roger Penske ha concluso addirittura sesto, però con la consapevolezza di essersi riportato solidamente al top dopo un periodo difficile.

Sul podio

Nel finale sono emersi al secondo e terzo posto Chris Buescher e Christopher Bell. Il primo, autore di una prova maiuscola col team RFK, ha insidiato Harvick prima di essere raggiunto e passato dal pilota di Joe Gibbs. Bell era incappato in un testacoda, ma proprio per la sosta in più eseguita in quell'occasione si è trovato con gomme più fresche nel finale e le ha fatte fruttare, beffando Buescher. Sul finale, in top-5 si sono inseriti anche Denny Hamlin e Chase Elliott, con il secondo ormai, dall'alto delle sue vittorie, concentratissimo sulla preparazione per i playoff.

Cosa è successo in gara

La gara ha avuto poche situazioni di caution, e un solo incidente multiplo: fuori gioco a inizio gara Kyle Busch, colpito da Ross Chastain coinvolgendo anche Martin Truex Jr ed Erik Jones, costretto al ritiro. Alla fine Truex ha concluso settimo, alle spalle di Logano, e si trova in una situazione sempre più critica. Per entrare ai playoff dovrà vincere nel prossimo appuntamento a Watkins Glen (dove ha chiuso terzo lo scorso anno) o sperare nella roulotte di Daytona, tappa finale della stagione regolare. E' stato invece fermato al primo giro per un problema al motore Ty Gibbs con la Toyota del team 23XI.Il giovane rookie continua a sostituire l'infortunato Kurt Busch (trauma cranico). Sulla seconda vettura del team di Denny Hamlin e Michael Jordan, Bubba Wallace ha terminato tredicesimo, dopo aver annunciato un rinnovo pluriennale in settimana. A dispetto di una gara non fortunata, il team Petty GMS ha completato i ranghi per il prossimo anno tenendo Jones e annunciando Noah Gragson, in arrivo dalla Xfinity Series.

L'ordine d'arrivo della Federated Auto Parts 400 al Richmond Raceway:

1 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart-Haas - 400 giri
2 - Christopher Bell (Toyota) – Gibbs - 400
3 - Chris Buescher (Ford) – RFK - 400
4 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 400
5 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 400
6 - Joey Logano (Ford) – Penske - 400
7 - Martin Truex Jr. (Toyota) – Gibbs - 400
8 - Aric Almirola (Ford) – Stewart-Haas - 400
9 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 400
10 - Ryan Blaney (Ford) – Penske - 400
 

In campionato

1. Elliott 882; 2. Blaney 766; 3. Larson 745; 4. Truex 740; 5. Chastain 739.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi