Nascar: Buescher è il 19° vincitore 2022 a Bristol

Nascar: Buescher è il 19° vincitore 2022 a Bristol

Risultati, cronaca e classifica dell'appuntamento del Bristol Motor Speedway. La stagione Nascar 2022, sempre all'insegna dell'equilibrio

Marco Cortesi

18.09.2022 11:42

Chris Buescher ha vinto l'appuntamento di settembre della Nascar al Bristol Motor Speedway, diventando il diciannovesimo vincitore diverso di una stagione 2022 all'insegna dell'equilibrio. Per Buescher si interrompe un digiuno durato 222 gare, ma soprattutto è arrivato il primo successo per la nuova gestione del team Roush Fenway Keselowski, che nella compagine precedente mancava dalla victory lane da 5 anni. Il team è stato quello da battere e inizialmente Brad Keselowski sembrava il favorito sullo stadio del Tennessee: il pilota e co-titolare della squadra è però finito a muro per una foratura. Preso il primo posto sostituendo due sole gomme al giro 438 su 500, Buescher non ha più perso il comando. Ad aiutarlo, un errore del team Stewart-Haas che non ha fissato una delle gomme di Kevin Harvick nell'ultima sosta. Di conseguenza, il californiano, che virtualmente era al vertice, ha dovuto alzare bandiera bianca: per passare al secondo turno di playoff, avrebbe avuto bisogno di una vittoria e invece ha concluso decimo. 
 
A tenere banco, come atteso, è stata proprio la lotta per il passaggio del turno, con l'eliminazione di quattro dei partecipanti ai playoff. Oltre ad Harvick, sono usciti Tyler Reddick, Austin Dillon e Kyle Busch. Particolarmente amara la situazione di quest'ultimo, fermato dal secondo problema meccanico in tre gare, a pochi giorni dal suo addio al team Gibbs per approdare, dal 2023, al Richard Childress Racing. Viceversa, Dillon è stato coinvolto in un incidente multiplo ed era già in difficoltà in classifica.
 
Busch e Reddick hanno perso il "taglio" per soli due punti mentre si è salvato invece Austin Cindric. Il pilota del Team Penske è finito nelle barriere a causa di una foratura nelle prime fasi, ma ha continuato a correre, nonostante i tempi altissimi. Finendo sotto di sette giri, ha comunque approfittato di incidenti e problemi altrui, salendo al ventesimo posto e agganciando miracolosamente il passaggio del turno. 
 
Per quanto riguarda le altre posizioni al traguardo, Chase Elliott ha provato nel finale a raggiungere Buescher ma non è riuscito nell'impresa terminando comunque secondo, davanti a William Byron e Christopher Bell: tutti e tre sono comodamente qualificati. Quinto posto per Kyle Larson, seguito da Ross Chastain e AJ Allmendinger. In top-10 anche Cole Custer e Denny Hamlin, oltre ad Harvick. 
 

L'ordine d'arrivo della Bass Pro Shops Night Race di Bristol:

 
1 - Chris Buescher (Ford) – RFK - 500 giri
2 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 500
3 - William Byron Jr. (Chevy) – Hendrick - 500
4 - Christopher Bell (Toyota) – Gibbs - 500
5 - Kyle Larson (Chevy) – Hendrick - 500
6 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 500
7 - AJ Allmendinger (Chevy) – Kaulig - 500
8 - Cole Custer (Ford) – Stewart-Haas - 500
9 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 500
10 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart-Haas - 500
 

Il campionato

1. Bell 2160; 2. Byron 2138; 3. Hamlin 2125; 4. Elliott 2120; 5. Larson 2117.
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi