Nascar: in Texas vince Reddick, Elliott nei guai

Nascar: in Texas vince Reddick, Elliott nei guai

Leggi qui cronaca, risultati e classifica dell'ultimo turno della serie USA

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 11:34 )

Tyler Reddick ha conquistato la sua terza vittoria dell'anno nella Nascar 2022 in Texas, al termine di una gara caratterizzata da innumerevoli problemi con le gomme sul veloce ovale di Fort Worth. Il pilota del team Childress, eliminato dalla lotta per i playoff nell'appuntamento precedente della serie, ha messo in fila i rivali a partire da Joey Logano, mentre al terzo posto, Justin Haley per il team Kaulig ha rischiato di diventare il ventesimo vincitore diverso della stagione. E a sottolineare ancora la competitività generale, il fatto che in quattro gare abbiano vinto quattro piloti ormai non più nel novero dei candidati per il titolo. 
A segnare più di la corsa, l'incidente che per una foratura ha messo fuori gioco il favorito Chase Elliott, che ora si trova già nella zona più problematica della classifica. Ma forature hanno messo fuori gioco anche Christopher Bell, finora in ottima forma per il team Gibbs, Kevin Harvick, che era in lotta per il comando, così come Martin Truex Jr. Reddick invece è riuscito a far durare a lungo le sue Goodyear, vincendo su Logano con un comodo vantaggio. Un successo pulito il suo, che forse fa mangiare ancor più le mani a Childress per aver perso i suoi servizi dal 2024 (o forse anche prima) e fa esultare il futuro boss Denny Hamlin. Al quarto posto, Ryan Blaney ha portato a casa punti preziosi vincendo il secondo stage di gara, mentre il primo era andato a Kyle Larson (nono alla fine). In top-5 sono entrati anche Chase Briscoe, Erik Jones e William Byron, con il pilota del team Hendrick protagonista per tutta la corsa di scaramucce con Hamlin. 
Byron è arrivato anche a spedire in testacoda il rivale durante una situazione di caution, causando le sue ire anche se alla fine l'ha preceduto sul traguardo. In ottica di classifica, è stato positivo il tredicesimo posto di Ross Chastain, che, nelle difficoltà di alcuni rivali diretti, si è mantenuto secondo in graduatoria, alle spalle di Logano e davanti a Byron e Larson. Da dimenticare anche la gara di Kyle Busch, che rimpiazzerà proprio Reddick nel 2023. Il pilota di Las Vegas è finito presto nelle barriere per un testacoda. In tutto, sono state 16 le situazioni di caution, unite a una bandiera rossa da circa mezz’ora causa fulmini nell’area. 
Il secondo girone di Playoff incontra ora una coppia di gare sicuramente particolare: si passerà dal Superspeedway di Talladega, con i consueti, continui rischi di incidenti, alla gara sul tracciato stradale di Charlotte al termine della quale saranno eliminati quattro dei dodici contendenti attuali, rimanendo con otto protagonisti. 

L'ordine d'arrivo della AutoTrader EchoPark Automotive 500 di Fort Worth: 

1 - Tyler Reddick (Chevy) – Childress - 334 giri
2 - Joey Logano (Ford) – Penske - 334
3 - Justin Haley (Chevy) – Kaulig - 334
4 - Ryan Blaney (Ford) – Penske - 334
5 - Chase Briscoe (Ford) – Stewart-Haas - 334
6 - Erik Jones (Chevy) - Petty GMS - 334
7 - William Byron Jr. (Chevy) – Hendrick - 334
8 - Brad Keselowski (Ford) – RFK - 334
9 - Kyle Larson (Chevy) – Hendrick - 334
10 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 334

In campionato

1. Logano 3071; 2. Chastain 3059; 3. Byron 3058; 4. Larson 3057; 5. Blaney 3056.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi