Nascar: Chase Elliott cambia marcia a Talladega

Nascar: Chase Elliott cambia marcia a Talladega

Elliott vince in volata e si assicura un posto nei playoff

03.10.2022 ( Aggiornata il 03.10.2022 09:31 )

Con un successo in volata, ma anche preparato con autorità, Chase Elliott ha conquistato la YellaWood 500 a Talladega, assicurandosi un posto ai playoff Nascar nonostante le difficoltà del precedente appuntamento in Texas. Elliott è il primo pilota in corsa per il titolo a vincere una gara nella seconda parte della stagione, dopo una striscia di quattro exploit “esterni", e ha riabilitato il proprio nome come favorito, ruolo che aveva avuto sin da inizio anno. Negli ultimi giri, caratterizzati da un singolo overtime dopo un problema meccanico per una vettura, Elliott è riuscito a trovare il varco per passare all'esterno, sulla linea più veloce, e ha approfittato di una poderosa spinta offertagli da Ross Chastain.

All'interno invece si è proposto Ryan Blaney, con la vettura del team Penske spinta dalla Ford del Front Row di Michael McDowell. E’ stato però Elliott a trovare il giusto slancio: Blaney ha concluso secondo, seguito al photo finish da McDowell e Chastain. Non sono riusciti ad inserirsi nella sfida Denny Hamlin ed Erik Jones, che nelle fasi precedenti avevano comunque mostrato ottima velocità. Alla fine non c'è stato spazio per altri inserimenti su una terza traiettoria ancora più all'esterno e la situazione si è cristallizzata con un confronto a due file tra Elliott e Blaney. Tutti gli altri sono stati "intrappolati" dietro.

La gara, per gli standard di Talladega, è stata incredibilmente tranquilla e competitiva, con un solo incidente multiplo nelle prime fasi e ben 27 vetture a pieni giri: un'enormità confrontata al precedente appuntamento su un superovale a Daytona, con solo 10 piloti salvi dal doppiaggio. A causare la prima caution, al giro 25, un contatto tra Ricky Stenhouse e Harrison Burton che ha messo fuori gioco anche Ty Gibbs e danneggiato altri piloti, a partire da Joey Logano, Brad Keselowski e dal "sostituto" di lusso del team Hendrick Noah Gragson. Il leader della Xfinity Series ha sostituito Alex Bowman, che in un contratto a Fort Worth ha riportato un trauma cranico, e ha chiuso ventesimo.

Nella top-10 assoluta ha concluso anche Todd Gilliland, protagonista di una gara tutta di testa col team Front Row e che ha messo in mostra la propria maturità. A 22 anni, il figlio dell'ex pilota David Gilliland ha così guadagnato grande rispetto, sottolineando la buona performance complessiva della piccola squadra del Tennessee. Alle sue spalle, Daniel Suarez, Austin Cindric e Chase Briscoe. Un testacoda ha messo invece in crisi Christopher Bell per il team Gibbs. Insieme a Bowman, è il prossimo candidato per l'eliminazione, ma anche William Byron avrà bisogno di una prova maiuscola sul circuito stradale di Charlotte per evitare la prossima “tagliola” dei playoff.

L'ordine d'arrivo della YellaWood 500 di Talladega:

1 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 188 giri
2 - Ryan Blaney (Ford) – Penske - 188
3 - Michael McDowell (Ford) – FrontRow - 188
4 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 188
5 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 188
6 - Erik Jones (Chevy) - Petty GMS - 188
7 - Todd Gilliland (Ford) – FrontRow - 188
8 - Daniel Suarez (Chevy) – Trackhouse - 188
9 - Austin Cindric (Ford) – Penske - 188
10 - Chase Briscoe (Ford) – Stewart-Haas - 188

In campionato

1. Elliott 3103; 2. Blaney 3101; 3. Chastain 3097; 4. Hamlin 3090; 5. Logano, Larson 3087.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi