Nascar: a Charlotte Bell vince e passa il turno

Nascar: a Charlotte Bell vince e passa il turno

Bell vince e passa il turno. Leggi qui cronaca e risultati

Presente in

Marco Cortesi

10.10.2022 ( Aggiornata il 10.10.2022 10:32 )

Vittoria e passaggio del turno per Christopher Bell sulla pista stradale di Charlotte nell’ultimo appuntamento del “round of 12” Nascar 2022. Il pilota del team Gibbs ha fatto una scelta strategica rischiosa, con una sosta extra per mettere gomme nuove, e ha recuperato con forza fino ad attaccare Kevin Harvick per la vetta all'overtime. Il successo l'ha salvato da un'eliminazione che sembrava vicinissima, in un finale in cui ogni singolo punto ha contato. Il momento decisivo è iniziato al giro 103 con la prima caution "vera" della corsa, in occasione della quale Bell e altri si sono fermati. Da lì è iniziata la rimonta. Poi una nuova caution a 5 giri alla fine, quando la battaglia era tutta tra AJ Allmendinger e Chase Elliott. Tuttavia entrambi sono stati toccati: Elliott si è girato, e ha finito ventesimo, mentre Allmendinger si è piazzato quarto alle spalle anche di Kyle Busch.
A quel punto, è arrivata l'ultima caution, con bandiera rossa per via di un contatto che ha strappato un pezzo di cordolo nella chicane opposta ai box. Bell era già secondo, alle spalle di Harvick, e con gomme più nuove, ne ha fatto un sol boccone, precedendo lui, Busch e Allmendinger, fresco di annuncio per il 2023 al team Kaulig.
Quinto al traguardo il suo compagno di colori Justin Haley. Tra i partecipanti hanno figurato ancora Mike Rockenfeller e Daniil Kvyat, anche se hanno avuto poca fortuna con in particolare il russo, fermato dalla rottura del motore. In top-10 hanno impressionato nuovamente Chris Buescher e Bubba Wallace, entrambi punti fermi delle rispettive scuderie, RFK e 23XI.  Con il successo di Bell, la situazione nelle posizioni in zona eliminazione playoff è stata ancora più critica, e a cadere con il tonfo più pesante è stato Kyle Larson. Il campione in carica è finito a muro da solo nelle fasi inziali ed è rientrato in pista sotto di 5 giri. Da quel punto, si è trovato in balia degli eventi, che per lui sono andati di male in peggio. Fuori anche Austin Cindric, con il vincitore di Daytona finito in testacoda nel finale, mentre una problematica al servosterzo ha fermato Daniel Suarez.
Non ha avuto nemmeno la possibilità di provarci Alex Bowman, fuori per trauma cranico per la seconda gara consecutiva. A farcela, non senza polemiche, è invece stato Chase Briscoe per il team Stewart-Haas, che all'ultimo giro ha guadagnato diverse posizioni, apparentemente approfittando anche di un "blocco" portato a dei rivali da parte del compagno di squadra Cole Custer. Alla fine ha chiuso nono in gara agguantando l’ultimo posto a disposizione per il terzo round. Anche se la NASCAR deciderà di sanzionare la situazione, il suo posto dovrebbe essere in salvo.
Al comando della nuova graduatoria per il terzo turno di playoff, ci sono Elliott, Logano e Ross Chastain, mentre anche William Byron, Ross Chastain, Denny Hamlin e Ryan Blaney hanno rimediato il passaggio del turno. Due piloti a testa quindi per Hendrick, Penske, Gibbs e uno a testa per Stwewart-Haas e Trackhouse. Con quattro gare al termine, si apre un nuovo trittico tra Las Vegas, Homestead e Martinsville che condurrà alla finalissima di Phoenix.

L'ordine d'arrivo della Roval 400 di Charlotte (top-10):

1 - Christopher Bell (Toyota) – Gibbs - 112 giri
2 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart-Haas - 112
3 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 112
4 - AJ Allmendinger (Chevy) – Kaulig - 112
5 - Justin Haley (Chevy) – Kaulig - 112
6 - Chris Buescher (Ford) – RFK - 112
7 - Bubba Wallace (Toyota) – 23XI - 112
8 - Tyler Reddick (Chevy) – Childress - 112
9 - Chase Briscoe (Ford) – Stewart-Haas - 112
10 - Austin Cindric (Penske) -  Penske - 112

In campionato (classifica iniziale Round of 8)

1. Elliott 4046; 2. Logano 4026; 3. Chastain 4021; 4. Bell 4108; 5. Blaney 4015; 6. Byron 4015; 7. Hamlin 4013; 8. Briscoe 4009.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi