Nascar: Logano si rilancia, follia Wallace a Las Vegas

Nascar: Logano si rilancia, follia Wallace a Las Vegas

Joey Logano vince in rimonta davanti a Ross Chastain e Kyle Busch. Tensione tra Wallace e Larson

Marco Cortesi

17.10.2022 ( Aggiornata il 17.10.2022 15:30 )

Vittoria e accesso alla finalissima dei playoff garantito per Joey Logano nel quartultimo appuntamento della Nascar Cup Series a Las Vegas. Sul veloce ovale da un miglio e mezzo del Nevada, il pilota di Roger Penske ha risolto a suo vantaggio un problema ai box che gli aveva fatto perdere il treno della testa nelle fasi finali. Provando il tutto per tutto, il suo crew chief l’ha infatti richiamato per montare gomme nuove a 27 giri dal termine, rimandandolo in pista a centro gruppo. Il vantaggio del maggiore grip, unito a una provvidenziale caution a -16, gli ha però permesso di completare una rimonta spettacolare. Logano ha sfilato un rivale dopo l’altro non ha dato chance a nessuno. A tre giri dal termine, ha raggiunto il leader fino a quel momento, Ross Chastain. Il pilota di casa Trackhouse ha provato a resistere ma ha ceduto, lasciando strada per non rischiare di compromettere la posizione.

Al terzo posto ha concluso incredibilmente Kyle Busch, dopo un testacoda iniziale e la perdita di una ruota in seguito a una sosta, nella stessa caution in cui si era fermato Logano. Anche nel suo caso, le Goodyear nuove hanno aperto la strada a un recupero fenomenale. La top-5 è stata completata da Chase Briscoe e Denny Hamlin. Nelle prime dieci posizioni si è poi visto ancora AJ Allmendinger, mentre poco fuori ha concluso Noah Gragson, che ha sostituito e continuerà a sostituire l'infortunato Alex Bowman almeno per altre due prove. Peccato invece per Ryan Blaney, apparso come favorito e finito KO per una foratura.

Nascar: a Charlotte Bell vince e passa il turno

Wallace-Larson, alta tensione a Las Vegas

A tenere banco è però stato un incidente che ha coinvolto Bubba Wallace e Kyle Larson, sfociato in un'esplosione di follia da parte del pilota di Denny Hamlin e Michael Jordan. Wallace è stato "accompagnato" nel muro da Larson con un aggressivo attacco al giro 95. E se il campione in carica ha esagerato, il rivale ha completamente perso la testa. Prima, Wallace ha centrato Larson volontariamente in piena velocità, coinvolgendo anche l'incolpevole Christopher Bell e causando due violenti impatti.

Poi, è uscito dalla sua Toyha lanciato a terra il casco e aggredito Larson che, forse memore delle polemiche sul suo conto del 2020, si è ben guardato dal reagire. Wallace ha poi concluso "maltrattando" un paramedico che gli chiedeva di entrare in ambulanza. Anche se l'iniziale toccata era da attribuire a Larson, l'incredibile esito ha lasciato di stucco tifosi e addetti ai lavori, e porterà a conseguenze disciplinari.

Logano in finalissima a Phoenix

Per quanto invece riguarda il campionato, Logano ha conquistato l'accesso alla finalissima di Phoenix, in cui quattro protagonisti si sfideranno per il titolo. Chastain è comunque ben posizionato, così come Chase Elliott nonostante il ventunesimo posto di Las Vegas. Già in difficoltà invece Bell e Blaney.

Nel pre gara è poi da segnalare lo stop di Kurt Busch, che ha rinunciato a partecipare alla stagione 2023 a causa dei problemi neurologici rimediati nell'incidente di Pocono. Al suo posto, al team 23XI arriverà da Childress Tyler Reddick, che così anticiperà il passaggio già annunciato per il 2024. Non è escluso che Busch torni in alcuni appuntamenti.

L'ordine di arrivo della South Point 400 di Las Vegas

1 - Joey Logano (Ford) – Penske - 267 giri
2 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 267
3 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 267
4 - Chase Briscoe (Ford) – Stewart-Haas - 267
5 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 267
6 - Tyler Reddick (Chevy) – Childress - 267
7 - Martin Truex Jr. (Toyota) – Gibbs - 267
8 - Erik Jones (Chevy) - Petty GMS - 267
9 - AJ Allmendinger (Chevy) – Kaulig - 267
10 - Austin Cindric (Ford) – Penske - 267

Il campionato 1. Logano 4084; 2. Chastain 4063; 3. Elliott 4062; 4. Hamlin 4051; 5. Byron 4045.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi