Nascar: a Homestead Larson prende la vittoria pit-lane

Nascar: a Homestead Larson prende la vittoria pit-lane

Il pilota del team Hendrick domina il terz'ultimo appuntamento dell'anno. Leggi qu cronaca e risultati completi

Presente in

Marco Cortesi

24.10.2022 16:58

Vittoria di Kyle Larson nell'appuntamento di Homestead della Nascar Cup Series, il terzultimo del 2022. Il tracciato della Florida da 1.5 miglia con banking progressivo ha visto il pilota del team Hendrick dominare tutti e tre gli stage di gara partendo dalla pole, anche se nelle battute conclusive, una situazione di caution sembrava aver messo in dubbio le sue chance.

A delineare il risultato in realtà sono state due fasi di safety-car. La prima è giunta per un testacoda di Ryan Blaney in uscita dai box al giro 212 su 267, e ha fatto perdere a Larson la leadership facendogli trovare la pit-lane chiusa mentre molti avversari avevano già effettuato il loro stop. Così, si è trovato in ripartenza dietro a Martin Truex Jr e a Ross Chastain, e ha avviato una poderosa rimonta, arrivando a due secondi dal rivale della Toyota e del team Gibbs, con un potenziale che sembrava buono ma pur sempre con un rivale competitivo da affrontare.

A quel punto, al giro 246, è arrivato però un incidente di Tyler Reddick, che ha costretto ad una nuova neutralizzazione e riportato tutti in pit-lane. Truex ha commesso un errore, forse abbagliato dal sole al tramonto, e ha perso di vista la sua piazzola di sosta. Rallentando di colpo, è stato colpito dall'incolpevole Larson andando in testacoda. Tutto perfetto invece per il team Hendrick, che ha rimandato la Chevy Camaro numero 5 in pista al vertice, e Larson ha approfittato della battaglia alle sue spalle per involarsi.

A dargli ossigeno sono stati Ross Chastain e AJ Allmendinger, che si sono sfidati per il secondo posto, e forse, singolarmente, avrebbero perfino potuto duellare per il successo, ma hanno perso troppo tempo. In quarta piazza ha terminato Austin Dillon, che come Brad Keselowski non ha mai potuto lottare per la vittoria pur portando a casa un ottimo piazzamento.

A tenere banco come sempre anche la lotta per l'accesso alla finalissima playoff di Phoenix, dato che comunque Larson non è più tra i piloti in corsa. Un errore non forzato ha costretto al ritiro Chase Briscoe, che ora è ultimo tra gli otto piloti rimasti in lizza. Il testacoda di Blaney non l'ha certo aiutato, mentre William Byron ha parecchio da recriminare per un pit-stop lento quando era in lotta per la testa. Con Joey Logano già qualificato, rimangono tre posti disponibili e i candidati principali sono Chastain, Chase Elliott e lo stesso Byron anche se la classifica è piuttosto corta. Si deciderà tutto nel penultimo appuntamento sullo short-track di Martinsville.

L'ordine d'arrivo della Dixie Vodka 400 di Homestead:

1 - Kyle Larson (Chevy) – Hendrick - 267 giri
2 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 267
3 - AJ Allmendinger (Chevy) – Kaulig - 267
4 - Austin Dillon (Chevy) – Childress - 267
5 - Brad Keselowski (Ford) – RFK - 267
6 - Martin Truex Jr. (Toyota) – Gibbs - 267
7 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 267
8 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart-Haas - 267
9 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 267
10 - Daniel Suarez (Chevy) – Trackhouse - 267

In campionato

1. Logano 4106; 2. Chastain 4101; 3. Elliott 4093; 4. Byron 4087; 5. Hamlin 4082.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi