Nascar: Logano, sorpasso all'ultimo giro ad Atlanta

Nascar: Logano, sorpasso all'ultimo giro ad Atlanta

La pista della Georgia, diventata una mini-Daytona, consacra la Ford

Marco Cortesi

20.03.2023 17:19

Vittoria di prepotenza per Joey Logano ad Atlanta. La pista della Georgia, che dopo essere stata riconfigurata è diventata una mini-Daytona, con in tipico andamento in gruppo dominato dalle scie, ha visto le Ford comandare quasi tutti i giri in programma. In particolare il pilota del team Penske ha dominato le prime fasi dalla pole con apparente semplicità. Successivamente, è sembrato perdere smalto, ma il finale l'ha riportato in auge. O meglio, Christopher Bell l'ha riportato in auge. Nonostante guidi per un costruttore diverso, il pilota Toyota ha spinto Logano con forza al penultimo giro, per cercare di agganciarsi e guadagnare a sua volta posizioni. Così Brad Keselowski, leader di tutte le fasi finali anche in questo caso con discreta autorevolezza, si è trovato "fregato", finendo al secondo posto seguito proprio da Bell. Dopo un anno di passione, seguito all'acquisto di una parte del team Roush Fenway, Keselowski ha comunque messo in mostra un ottimo smalto, dimostrando una netta crescita di squadra.

Lajoie, che joie!

Il quarto posto è andato a un eccellente Corey Lajoie. Figlio d'arte, pilota e apprezzato podcaster, LaJoie si continua a mettersi in luce nella speranza di ottenere, prima o poi, una possibilità in un top-team. Le sue prove col piccolo Spire Motorsport sono state degne di nota. Quinto posto per Tyler Reddick, che ha corso nonostante un'indisposizione, e ha preceduto il suo caposquadra Denny Hamlin, sanzionato in settimana per aver ammesso di aver buttato nel muro di proposito Ross Chastain a Phoenix. Primo top-10 dopo l'entrata in società di Jimmie Jonson per il team Legacy MC, ex Petty, con Erik Jones, e anche per Ty Gibbs.

Troppi errori e sanzioni

Gara da dimenticare per il team Hendrick. In settimana, la scuderia si è vista appioppare una sanzione record per con l'accusa di aver manomesso gli sfoghi sul cofano delle sue Chevy Camaro. Senza i capi-ingegneri abituali, i piloti si sono comunque difesi, ma tre di loro sono stati messi fuori gioco in due separati incidenti. Il primo, al giro 191, è nato da un testacoda di Kevin Harvick, e ha coinvolto anche Josh Berry, William Byron, Chris Buescher, Kyle Busch (poi decimo) e altri. Kyle Larson è finito KO al giro 210 per un testacoda di Aric Almirola insieme ad altri tre piloti.

La settimana è stata proprio dominata dalle sanzioni, coi piloti delle Camaro di Hendrick privati anche di buona parte dei loro punti, e con una multa da 400.000 dollari. La squadra, che imputa l’irregolarità a dei componenti imperfetti di un monofornitore, ha fatto appello. La Nascar affronterà ora l'attesa trasferta di Austin. Al Circuit Of The Americas ci sarà il ritorno di Kimi Raikkonen, oltre all'atteso debutto di Jenson Button.

L'ordine d'arrivo della Ambetter Health 400 di Atlanta, quinta prova della Nascar Cup Series 2023:

1 - Joey Logano (Ford) - Penske - 260 giri
2 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 260
3 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 260
4 - Corey Lajoie (Chevy) - Spire - 260
5 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 260
6 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 260
7 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 260
8 - Erik Jones (Chevy) - Legacy  - 260
9 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 260
10 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 260

 

In campionato

1. Logano 177; 2. Bell 176; 3. Chastain 172; 4. Blaney 161; 5. Keselowski 160.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi