NASCAR: Blaney mette le carte in tavola a Pocono

NASCAR: Blaney mette le carte in tavola a Pocono

In Pennsylvania Blaney porta a casa la seconda vittora stagionale. Leggi qui cronaca e risultati completi

Marco Cortesi

15.07.2024 16:44

Seconda vittoria Cup Series dell'anno per Ryan Blaney a Pocono. Sul difficile tracciato a triangolo da 4 chilometri della Pennsylvania, quasi un mix tra una pista stradale e un ovale, il campione in carica del team Penske ha approfittato di una serie di penalità ai box che, dopo la caution del giro 115, hanno spedito nelle retrovie Kyle Larson, Chase Elliott, Daniel Suarez e Ty Gibbs per degli eccessi di velocità. In particolare, Larson è stato tra i più penalizzati dato che era riemerso dalla corsia box in testa con un buon potenziale in particolare con le condizioni di fine corsa. Per quanto riguarda Ty Gibbs, anche lui dopo le prime fasi in cui si era trovato al comando ha visto la propria gara compromessa. Se Larson si è piazzato tredicesimo, Gibbs è finito KO per la rottura del motore.

Denny Hamlin invece ha concluso secondo. Nelle prime fasi, come i compagni del team Gibbs, aveva lottato al vertice, prendendo la testa per ampi tratti. Tuttavia, un ultimo pit-stop lento l'ha fatto uscire dalla corsia box al nono posto e, nonostante tre re-start negli ultimi 40 giri, non è riuscito ad agguantare Blaney. Ha avuto la meglio però di Alex Bowman, che dopo aver vinto nel round cittadino di Chicago, ha messo insieme un'altra prova di qualità. La quarta posizione è andata a William Byron, seguito da Joey Logano, a conferma del recupero di potenziale del team Penske nella seconda parte della stagione: una situazione simile a quella coronata con successo nel 2023. A seguire anche Tyler Reddick e Brad Keselowski al quinto e sesto posto rispettivamente

Come sempre in questa fase di campionato, a guadagnarsi l'attenzione è stata anche la lotta per accedere ai playoff tra i piloti che non hanno ancora conquistato la qualificazione tramite vittorie in pista. Se con il suo sesto posto in graduatoria generale, e l'ottavo di Pocono, Martin Truex Jr sembra abbastanza al sicuro, così come Gibbs, per gli ultimi due posti disponibili la situazione si è molto riavvicinata. Da un lato, la top-10 di Bubba Wallace di questo weekend l'ha portato ad "agganciare" Chris Buescher al sedicesimo posto utile, mentre un errore in gara ha spedito Ross Chastain a muro, e ora il portacolori del team Trackhouse è a soli otto punti dala "zona rischio". Sembra sempre più difficile invece la situazione per Kyle Busch, protagonista di un altro incidente a Pocono e sotto di oltre 50 punti. Ormai l'unica speranza sembra quella di puntare a vincere una corsa.

L'ordine d'arrivo della Great American Getaway 400 di Pocono, ventunesimo appuntamento della NASCAR Cup Series 2024:

1 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 160 giri
2 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 160
3 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 160
4 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 160
5 - Joey Logano (Ford) - Penske - 160 giri
6 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 160
7 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 160
8 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 160
9 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 160
10 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 160

In campionato

1. Elliott 703; 2. Larson 700; 3. Reddick 688; 4. Hamlin 683; 5. Byron 646.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi