La rivoluzionaria Nissan a motore anteriore per Le Mans

La rivoluzionaria Nissan a motore anteriore per Le Mans
Sfiderà Audi, Porsche e Toyota. Anche la trazione è davanti. Potenza smisurata di 1250 cv. Tra i piloti c'è anche Gené

02.02.2015 ( Aggiornata il 02.02.2015 11:08 )

Guarda anche

  Finalmente si è mostrata la nuova Nissan per il mondiale WEC e per Le Mans. Si chiama Nissan Nismo GTR-Le Mans e con questo prototipo il Costruttore giapponese entra nella classe LMP1 e sfiderà Audi, Toyota e Porsche alla prossima 24 Ore puntando su scelte tecniche originali: motore e trazione anteriore. Il lancio della Nissan, tenuta fino ad oggi accuratamente nascosta, è avvenuto durante il Superbowl, la più importante manifestazione sportiva degli Stati Uniti. La vettura giapponese segna una svolta nel settore dei prototipi LMP1 perché la Nissan ha scelto una configurazione davvero originale: la Nismo GTR Le Mans monta motore anteriore, da qui il lunghissimo cofano e il posto guida spostato all'indietro. Nella vista di fianco si nota bene questo layout. Ovviamente anche la GTR-Le Mans, come le avversarie, è un prototipo ibrido: Il motore termico montato anteriormente è un V6 tre litri turbo a benzina a iniezione diretta mentre il sistema di recupero di energia agisce sulle ruote anteriori. Poiché la potenza dei motori è quindi distribuita esclusivamente sulle ruote davanti, la Nissan Nismo GTR-Le Mans è a tutti gli effetti una trazione anteriore, scelta tecnica controcorrente per le corse che viene usata soltanto nelle vetture turismo del Wtcc. Sulla carta la Nissan Nismo GTR-Le Mans si annuncia come la più potente del lotto: il costruttore dichiara una potenza di ben 1250 cavalli, di cui 550 dal motore termico a benzina e circa 700 dai motori elettrici. Un'altra particolarità viene dalle gomme: essendo una trazione anteriore, le ruote davanti sono di sezione più larga delle posteriori: da 13” di larghezza mentre quelle dietro sono da 9”. Novità anche per i piloti: la Nissan ha ingaggiato Marc Gené, che abbandona l'Audi per cui era pilota di riserva. Gené, 41 anni, è pilota esperto ha già vinto una Le Mans nel 2009 con Peugeot ed è arrivato secondo nell'edizione 2014 con Audi. Gené è anche collaudatore e uomo immagine Ferrari (oltre che commentatore F1 per Sky) e dovrebbe mantenere questo ruolo. Gli altri piloti delle due Nissan che il costruttore giapponese schiererà nel mondiale WEC e a Le Mans non sono stati annunciati, ma uno sarà sicuramente il francese Nicolas Lapierre, ex Toyota.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi