24H Le Mans, tutti pronti a scendere in pista

Oggi sul tracciato francese si sono schierati per la foto di rito i 180 piloti partecipanti, che inizieranno a guidare mercoledì alle ore 16 per le prime prove del weekend

Maurizio Voltini

14.06.2016 17:24

Manca poco a quando le macchine scenderanno in pista per il weekend decisivo della 24 Ore di Le Mans: saranno domani (mercoledì 15) alle ore 16 le prime prove ufficiali del weekend della regina delle gare di durata (ma non solo…) dopo i test preventivi di due domeniche fa. Intanto oggi si sono completate le verifiche tecniche (tutto liscio) e, dopo la sfilata nel centro città seguita dal briefing (e prima della sessione di autografi), i piloti si sono "schierati" per la consueta foto tutti assieme: 180 driver, fra i quali 7 italiani dopo la sfortunata rinuncia di Ruberti.

Non ci sono particolari favoriti in nessuna delle quattro classi in gara, per cui anche stavolta ci si aspetta un confronto davvero aspro e "tirato" fra tutti questi protagonisti, e ne abbiamo avuto un assaggio alla scorsa 6 Ore di Spa. A Le Mans le macchine in LMP1 (9 presenze) saranno leggermente depotenziate per via dei limiti di carburante/energia (siamo sempre sui 1000 cv, comunque) ma è ovvio che, parlando di una gara che di disputa su una durata quattro volte superiore alle altre del WEC, i problemi di affidabilità saranno sempre tangibili. Anche perché le gare del Mondiale Endurance sono talmente combattute che ormai nessuno accetta più di viaggiare "di conserva" se non per questioni di consumo.

Qui il video-riassunto della scorsa edizione della 24H di Le Mans.

I "combattimenti" non saranno inferiori nelle classi diverse da quella "top", anzi: in LMP2 avremo ben 23 macchine a competere e di sicuro la contesa non sarà tranquilla nemmeno fra le 14 LMGTE Pro e le 13 LMGTE Am. Ricordiamo che questo mercoledì vi saranno due sessioni di prove: la prima appunto alle 16 e durerà 4 ore; la seconda invece di 2 ore, dalle 22 alle 24, primo turno di qualifica dei tre totali. Mentre (piccolo promemoria) la gara partirà alle 15 di sabato 18 per concludersi alla stessa ora di domenica. Per quanto riguarda le previsioni meteo, è prevista alternanza di pioggia e schiarite fino a venerdì, ma da sabato dovrebbe restare sereno.

La presentazione completa della 24 Ore di Le Mans è sul numero 24 di AS in edicola.

Autosprint n.24 in edicola, EDIZIONE DIGITALE

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi