Da Alpine al mondo Endurance, Taffin nuovo dt Oreca

Da Alpine al mondo Endurance, Taffin nuovo dt Oreca

Il responsabile della divisione motori Renault Sport lascia l'incarico per andare a dirigere il reparto tecnico Oreca. La sfida LMDh è il prossimo, grande, progetto in arrivo

Fabiano Polimeni

18.10.2021 ( Aggiornata il 18.10.2021 14:47 )

Lascia Alpine, dalla posizione di responsabile dei motoristi Renault, Remi Taffin. Ritroverà il "cliente" Alpine su un'altra scena e altra posizione. Quella di direttore tecnico del Gruppo Oreca, che tra gli impegni sportivi annovera quello attuale nel mondo Endurance, prospettiva LMP. Dal 2023, Oreca sarà uno dei quattro telaisti a fornire le squadre che si impegneranno nella Classe LMDh, sarà il telaista di Alpine, a ufficializzare il proprio impegno in una delle due forme del mondo Hypercar.

Taffin sarà operativo dal prossimo dicembre, seguirà sia l'attività Oreca nello sviluppo dei telai, presso la struttura di Signes, sia quella legata ai motori, presso l'impianto di Magny Cours. Oreca ha annunciato l'ingaggio del tecnico transalpino, al quale chiede continuità nell'operatività delle strutture e la crescita di tutti i dipartimenti tecnici, di un Gruppo impegnato in più attività e progetti.

Oreca al passaggio cruciale

"Sono felicissimo che Remi si unisca a Oreca per gestire l'intera area tecnica del Gruppo. Le sue capacità tecniche, di gestione delle nuove tecnologie, l'alto livello di esperienza e di filosofia orientata al cliente, saranno tutte utili alla compagnia in una fase in cui sta vivendo un importante passaggio del proprio sviluppo quale uno dei leader mondiali nella costruzione di auto da corsa", ha commentato Hugues de Chaunac, presidente del Gruppo Oreca.

Sterzi a parte: Sorelle d’Italia vanto da corsa

"Succederà a David Floury, un uomo chiave del nostro successo nelle corse endurance, che ha aiutato Oreca a ottenere un importante numero di successi sportivi, tecnici e commerciali".

Taffin lascia Renault Sport dopo 12 stagioni in Formula 1, iniziate - dopo le esperienze da ingegnere di pista in altre squadre - da responsabile dell'attività in pista del team transalpino. Gli ultimi anni li ha spesi, dal 2016, nel ruolo di direttore tecnico del reparto motori.

Leggi anche: GP Usa, gli orari di Sky e Tv8

"Sono impaziente di iniziare a lavorare con Hugues e le sue squadre in Oreca, un riferimento nel mondo delle corse, specialmente nelle varie classi delle corse endurance.

Le sfide organizzative e tecniche necessarie per restare davanti, insieme alla cultura e alla ricchezza attuale e futura dei progetti Oreca, mi hanno convinto a voler giocare un ruolo di primo piano nelle prossime fasi dello sviluppo Oreca", ha aggiunto Taffin.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi