Lamborghini dice sì all'Endurance, ecco quando debutta con la Hypercar

Lamborghini dice sì all'Endurance, ecco quando debutta con la Hypercar

Sarà un progetto di Classe LMDh a portare Lamborghini nella Classe regina del nuovo Endurance, di convergenza tra IMSA e WEC. L'intervista a Giorgio Sanna

17.05.2022 09:32

Il dado è tratto e porterà a una presenza di case in Classe Hypercar stellare. Lamborghini ha deciso l'impegno a partire dal 2024, con un progetto di Classe LMDh. Uno scenario alimentato nel corso degli ultimi 12 mesi, con Lamborghini interessata alla nuova formula della convergenza tecnica tra prototipi LMDh e Hypercar. 

Un impegno del Gruppo Volkswagen che, come anticipato nei mesi scorsi da Autosprint, è destinato a registrare il disimpegno del progetto Audi - sul quale lo scorso marzo è stato deciso il congelamento -. Un percorso inizialmente pensato in sinergia con Porsche, che dovrebbe essere abbandonato per concentrarsi, la casa di Ingolstadt, sulla Formula 1, dal 2026. 

Lamborghini al più grande impegno nelle corse

Giorgio Sanna, responsabile di Lamborghini Squadra Corse, sul numero in edicola di Autosprint ha confermato, in una lunga intervista, la decisione di portare la casa di Sant'Agata Bolognese nella Classe regina del nuovo Endurance, a correre sul fronte IMSA come WEC. Una presenza che sarà vincente, la promessa all'a.d. Winkelmann.

"Diamo il via al lavoro di sviluppo del primo prototipo Lamborghini LMDH che debutterà nel WEC e nell’IMSA nel 2024. Questo è il più grande investimento della nostra azienda dal punto di vista del motorsport", le parole di Sanna. 

Lamborghini in corsa, sul fronte industriale, per un'elettrificazione della gamma che vedrà l'erede della Aventador essere il primo progetto ibrido plug-in. Una sinergia corse-prodotto, in tal senso, centrata: "Questo passo segna un’importante pietra miliare per la nostra azienda. Ci misureremo con i migliori sul banco di prova più impegnativo. Questo progetto darà al nostro programma motorsport una visibilità ancora maggiore ma ci consentirà di testare le tecnologie del futuro. Il nostro prototipo LMDh diventerà un sofisticato laboratorio su quattro ruote”, le parole dell'a.d. Winkelmann.
Vale sottolineare come l'impegno in LMDh non distrarrà Lamborghini dai programmi GT, con il monomarca SuperTrofeo e la presenza in GT3.

Hypercar e LMDh, che griglia!

È un parterre de roi, quello messo insieme dal nuovo Endurance: Peugeot è in pieno sviluppo della 9X8, Ferrari esordirà nel 2023, come anche Porsche - dal versante LMDh -. Lamborghini lo farà 12 mesi più tardi, senza dimenticare gli impegni assunti in LMDh da parte di BMW, Cadillac, Acura. Ancora,la presenza consolidata di Toyota in LMH, le prospettive intorno all'evoluzione della partecipazione Alpine.

Ricordiamo come la presenza Porsche in Classe LMDh - interessante in un'ottica di sinergie di Gruppo con Lamborghini - avverrà con un motore V8 abbinato alla componente ibrida standardizzata e semplificata, poiché solo sulle ruote posteriori e con una fornitura telaistica che vedrà quattro marchi offrire i propri telai ai Costruttori, responsabili di realizzare direttamente la veste aerodinamica e il motore termico.

Il benvenuto di WEC e IMSA

“L’ingresso nella categoria LMDh di un marchio prestigioso come Lamborghini è una notizia splendida per il mondo delle gare endurance. La categoria Hypercar sta richiamando costruttori da tutto il mondo; stiamo per celebrare il centenario della 24 Ore di Le Mans e l’inizio di una nuova età dell’oro dell’endurance. E io per primo sono pronto a godermela al massimo”, è il benvenuto di Pierre Fillon, presidente dell’ACO (Automobile Club de l’Ouest). Parole alle quali fanno eco quelle di John Doonan, presidente IMSA, categoria nella quale Lamborghini ha una storia radicata e di successo: "IMSA vanta una partnership decennale con Lamborghini, risalente alla nascita del Super Trofeo Nord America.

Siamo quindi orgogliosi che Lamborghini confermi il proprio debutto nella classe GTP dell’IMSA dal 2024: avere un marchio di questo calibro in GTP contribuisce a rafforzare l’intera piattaforma LMDh che abbiamo sviluppato assieme ai nostri partner dell’ACO e non vediamo l’ora di vedere i nuovi prototipi Lamborghini in pista nel 2024”.  

E' un quadro che si compone, quello delineato da IMSA, WEC e ACO, di convergenza tecnica e schemi di equilibrio prestazionale grazie ai quali la categoria endurance vivrà nuovi lustri. “L’annuncio del debutto Lamborghini nella classe Hypercar del FIA WEC ci onora. Lamborghini è un brand iconico, tuttavia non ha ancora gareggiato nella massima categoria dell’endurance fino ad ora. Il debutto avverrà in un momento unico nella storia del FIA WEC e il 2024 vedrà un numero eccezionale di marchi correre nella premier class: la competizione sarà accanita ma sono certo che Lamborghini saprà farsi valere”, il commento dell'a.d. del WEC, Frédéric Lequien.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi