Rossi e un 2023 da pilota ufficiale BMW M: non solo GT

Rossi e un 2023 da pilota ufficiale BMW M: non solo GT

Oltre alla stagione con il team WRT al volante della M4 GT3, alla partecipazione alla 12 Ore di Bathurst, lo status di pilota ufficiale BMW M apre ad altre opportunità. Test in Classe LMDh compresi?

Presente in

Fabiano Polimeni

22.12.2022 ( Aggiornata il 22.12.2022 12:46 )

C'è qualcosa in più delle apparizioni in gara, con il team WRT, al volante di BMW nel 2023 di Valentino Rossi. La squadra belga è passata da un programma corse GT con Audi alle operazioni con BMW.

Rossi, dopo aver appeso il casco al chiodo in MotoGP nel 2021, si è cimentato nel mondo delle ruote coperte con WRT e, nel 2023, sarà pilota ufficiale BMW. 

Appuntamento in gara nel GT World Challenge Europe, correrà anche la 12 Ore di Bathurst con la M4 GT3 ma, cosa ancor più importante, BMW M ha anticipato altri impegni e su altri progetti da corsa della casa di Monaco di Baviera nei prossimi 12 mesi.

La Classe LMDh attende

Tra gli impegni a ruote coperte di BMW, quello con la hypercar di Classe LMDh rappresenta il punto più alto per il marchio. Il prototipo prosegue lo sviluppo che lo porterà al debutto in gara nel 2023. Inizialmente avverrà nella serie IMSA, con il team Rahal-Letterman-Lanigan, poi nel 2024 toccherà alla presenza nel WEC e alla Le Mans, con due esemplari gli esemplari affidati al team WRT, che dalla Classe LMP2 farà il salto di categoria con la hypercar BMW. Ci sarà spazio per un Rossi al volante della LMDh, con possibilità di test nel corso del 2023?

A Bathurst con Martin e Farfus

"Sono orgoglioso di diventare un pilota ufficiale BMW M, è una grande opportunità. Lo scorso anno ho iniziato a gareggiare seriamente con le auto e ho concluso la prima stagione con il team WRT, con il quale mi sono trovato molto bene e sono felice che WRT abbia scelto BMW M quel nuovo partner", commenta Rossi. "Ho già avuto l'occasione di provare la BMW M4 GT3 in due occasioni e il feeling con la macchina è molto buono. Penso che potremo essere competitivi nella prossima stagione.

BMW M Motorport mi ha dato anche l'opportunità di gareggiare con due piloti molto forti, Maxime Martin e Augusto Farfus. Ho ancora molto da imparare e da migliorare, spero di essere pronto per il compito e veloce abbastanza per battagliare nei week end di gara".

BMW ha anticipato come lo status di pilota ufficiale aprirà nuovi scenari: "Rossi potrà effettuare ulteriori apparizioni in gara e test su varie auto da corsa di BMW M Motorsport, in aggiunta agli impegni fissi". Attività sportiva alla quale verrà affiancato il ruolo di rappresentante del marchio.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi