WEC Sebring, quando e come seguire la prima gara della Ferrari 499P

La stagione 2023 del Mondiale Endurance si apre a Sebring, in Florida: ecco date e orari della gara, come seguirla in TV e tutte le auto impegnate, Ferrari e non solo

16.03.2023 ( Aggiornata il 16.03.2023 14:29 )

La stagione 2023 del WEC accende i motori con la prima gara in calendario venerdì 17 marzo a Sebring. Un appuntamento attesissimo perché segna il ritorno, dopo 50 anni, di Ferrari nella classe regina. Quella categoria Hypercar che quest'anno sarà più che mai ricca, con ben 13 vetture partecipanti e nomi importanti come Toyota, Porsche e Cadillac. Ma non solo: questa stagione, che conta in tutto 7 appuntamenti, include nel suo calendario anche la 24 Ore di Le Mans del centenario. Un evento storico per tutti gli appassionati.

Quando andrà in scena la gara inaugurale di Sebring, e dove sarà possibile seguirla? Ecco date e orari della corsa americana, e una piccola guida con le informazioni relative al calendario del WEC, alle vetture partecipanti e alle caratteristiche della categoria Hypercar in cui compete Ferrari.

Buona fortuna 499P: viaggio nei successi della Ferrari nell'Endurance

WEC Sebring, date e orari TV

Dopo le prove libere del mercoledì, le FP3 di Sebring si svolgeranno oggi, giovedì 16 marzo, dalle 16:55 alle 17:55 italiane. Poi sarà il turno delle tre sessioni di qualifica, dedicate alle tre categorie che prendono parte al Mondiale: alle 23:30 scenderanno in pista le GTE AM, alle 23:55 le LMP2 e alle 00:20 di venerdì le Hypercar. Per quanto riguarda la gara, l'appuntamento è per le 17:00 sempre di venerdì. La corsa avrà una durata di 8 ore, e finirà salvo imprevisti all'una di notte di sabato. 268 i giri previsti.

Dove vedere la 1.000 Miglia di Sebring? Le qualifiche e la gara saranno trasmesse in diretta su Discovery+. La gara sarà inoltre visibile in diretta anche su Sky Sport 253 ed Eurosport 1. Aggiornamenti sull'esito delle prove libere, delle qualifiche e della gara, oltre ad approfondimenti e dichiarazioni saranno inoltre sempre disponibili su Autosprint.it.

Ferrari e le altre Hypercar

La Hypercar è la classe regina del Mondiale Endurance, in sostituzione delle vecchie LMP1. Le vetture di questa categoria (contraddistinte dalla sigla LMH) sono state introdotte dalla FIA nel 2021 con l'intento di attirare nuovi Costruttori nel campionato. L'obiettivo è stato raggiunto, quest'anno sono infatti ben 13 le vetture a prendere parte a questa classe: una Cadillac, una Vanwall, tre Porsche, due Toyota, due Peugeot, due Ferrari e una Glickenhaus. Non parteciperà al Mondiale, almeno per ora, l'Isotta Fraschini che è ancora al lavoro sulla propria Hypercar: l'obiettivo del Costruttore italiano è quello di debuttare in estate alla 6 Ore di Monza.

Ma come sono fatte queste auto? Si tratta di prototipi sviluppati appositamente per il WEC, con un peso minimo di 1.030 kg e una potenza massima di 500 kW (quasi 680 cavalli). I powertrain sono poi differenti: la maggior parte delle Hypercar è dotata di unità V8 ibride, mentre Peugeot e Ferrari hanno optato su motori V6, anch'essi dotati di powertrain ibrido.

Oltre alle Hypercar, alle gare prenderanno parte anche le LMP2, prototipi con un peso minimo di 930 kg e potenza inferiore, e le LMGTE, che invece sono vetture derivate dalle stradali. Quest'ultima categoria si divide in vetture Pro e Am, le prime guidate da equipaggi composti esclusivamente da piloti professionisti, mentre le seconde includono anche amatori.

WEC, definito il BoP di Sebring e delle gare che porteranno a Le Mans

Il calendario WEC 2023

La stagione 2023 del World Endurance Championship è cominciata ufficialmente con il Prologo dell'11-12 marzo, ovvero i due giorni di test collettivi a Sebring messi a disposizione dei team. Il calendario delle gare è composto complessivamente da 7 appuntamenti: si parte il 17 marzo con il primo round, la 1.000 Miglia di Sebring, poi si volerà in Portogallo per la prima tappa europea del campionato, il 16 aprile a Portimao. Dopodiché piloti e team si sposteranno a Spa-Francorchamps, in Belgio (29 aprile) e a Le Mans, in Francia, per la celebre e attesissima 24 Ore (10-11 giugno). Poi sarà il turno della tappa italiana di Monza (9 luglio), di quella giapponese al circuito del Fuji (10 settembre) per poi concludere la stagione in Bahrain, il 4 di novembre.

Tutte le gare del WEC si disputano sulla distanza di 6 ore, con le sole eccezioni di quella di Sebring, che si corre su 1.000 miglia, Le Mans su 24 ore e Bahrain su 8 ore.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi