24 Ore di Le Mans, Toyota detta il ritmo nelle libere 2 dopo la delusione

24 Ore di Le Mans, Toyota detta il ritmo nelle libere 2 dopo la delusione© Toyota Gazoo Racing

L'esito della qualifica negativo si inserisce tra due sessioni di prove libere nelle quali la Toyota #8 è stata la più rapida. AF Corse #83 e Porsche #6 inseguono nel turno di notte

Fabiano Polimeni

13.06.2024 ( Aggiornata il 13.06.2024 11:26 )

Dopo le sorprese registrate nel turno di qualifica, con entrambe le Toyota fuori dalla Hyperpole, così come la Porsche #5, la 24 Ore di Le Mans ha vissuto il primo dei due turni di prove libere in notturna. Tra le 22:00 e le 24:00, due ore per girare in condizioni tutte da scoprire, con la novità dell'assenza delle termocoperte. Temperature dell'asfalto che sono scese fino a 15° C, non il valore più basso tra quelli attesi in gara, quando sono previsti fino a 11° C.

Una sessione di libere 2 che ha visto l'esposizione di una bandiera rossa per l'incidente avuto dalla Porsche Jota #12 con Ilott al volante. Contrattempi anche per l'autore del giro più veloce in qualifica, Dries Vanthoor su BMW #15. Fuori a Indianapolis e danni all'anteriore della Hypercar, tuttavia, è riuscito a portare l'auto ai box. 

Chi ha iniziato con 25 minuti di ritardo la sessione è la Toyota #7, costretta a un supplemento di permanenza ai box per ripulire l'auto dai detriti raccolti da Kobayashi nell'uscita di pista fuori dalla variante Corvette in qualifica.

Il miglior tempo è stato, come già nelle libere 1, per la Toyota #8 di Buemi-Hartley-Hirakawa, in 3'27"474. Trentadue giri per l'equipaggio, che ha preceduto la Ferrari 499P AF Corse #83, di Kubica-Shwartzman-Ye, staccata di mezzo secondo (33 giri). Terzo tempo per la Porsche #6, di Estre-Lotterer-Vanthoor.

Delusione Toyota doppia

"È una giornata molto deludente perché avevamo una buona macchina e non siamo entrati in Hyperpole. Cercheremo di lasciarcela alle spalle; nelle seconde prove abbiamo lavorato duramente per ottenere il massimo dalla sessione. È stato bello tornare a guidare di notte e stiamo facendo progressi nella preparazione della gara", le parole di Buemi.

Inizio di Le Mans complesso per Toyota, che in avvio di gara dovrà districarsi nel gruppo con la #7 in 23^ posizione. "Le qualifiche non sono andate bene. In termini di prestazioni ci siamo, ma sono uscito di pista a due minuti dalla fine e ho causato una bandiera rossa. Tutti i miei giri sono stati cancellati, quindi non siamo entrati in Hyperpole e dovremo partire dal fondo della griglia delle Hypercar", spiega Kobayashi. 

"E’ una situazione molto sfidante ma tale è. La gara è lunga e cercheremo di ottenere il meglio. Mi sento abbastanza bene in macchina e i tempi sul giro in qualifica erano competitivi, quindi spero andrà meglio nel fine settimana".

Porsche, Campbell condizionato dal traffico

Il traffico ha condizionato la qualifica di molte Hypercar, tra cui le Porsche. Delusione per Matt Campbell, #5 in equipaggio con Christensen e Makowiecki. Nelle libere 2 hanno completato 26 giri, con il decimo tempo a 1"7 da Toyota. "Sono entusiasta per i nostri colleghi della numero 6,  personalmente sono un po' deluso: avrei preferito raggiungere anch'io l'Hyperpole, ma la fortuna non è stata dalla mia parte. Le altre macchine continuavano a ostacolarmi e ho dovuto rallentare. È un peccato. Partiremo dalla 10^ posizione in griglia, il che non è l'ideale".

Alpine si conferma nelle libere

Dopo le buone prestazioni in qualifica, dove Chatin ha portato la Alpine #35 in quarta posizione e a giocarsi la Hyperpole, il prototipo francese si conferma al settimo posto nelle libere 2. Miglior tempo a inizio sessione, il 3'28"6 è a 1"1 dal vertice. Trenta passaggi in totale. 

Quanto alle Ferrari, dietro alla AF Corse, le due ufficiali di Pier Guidi-Calado-Giovinazzi, ottavo tempo nelle libere 2 e con 31 giri percorsi; poi Fuoco-Molina-Nielsen, 11° crono a 1"9.

Tempi irrilevanti nell'economia della 24 Ore di Le Mans, piuttosto, due ore di prove utili a verificare il comportamento delle macchine con gomme fredde e la gestione ottimale del run, per mandarle in temperatura e iniziare a spingere.

I tempi nelle libere 2 di LMP2 e LMGT3

In Classe LMP2 è Cool Racing #37 a chiudere le libere 2 in testa, 3'35"386 davanti di 1"1 alla United Autosport #22 e di 1"2 rispetto a Panis Racing #65. 

Distacchi strettissimi in LMGT3, dove la Mustang di Proton Competition #88 si conferma al vertice come in qualifica e precede di 28 millesimi le BMW del Team WRT: #31 e #46, equipaggio con Rossi in coppia con Marti e Al Harty, a 4 decimi. La Lamborghini di Iron Lynx #60, con Schiavoni-Cressoni-Perera è a 5 decimi, appena davanti alla McLaren di Inception Racing. La prima Ferrari, nelle libere 2, èstata la #155 di Spirit of Race, a 1"1 la 296 di Laursen-Laursen-Taylor.

Tutti i tempi delle libere 2 per Classe


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi