Van der Garde vince la GP2. Valsecchi 4°

12.05.2012 ( Aggiornata il 12.05.2012 19:30 )

Bella vittoria di Giedo Van der Garde nella prima delle due gare GP2 in programma questo weekend sul circuito di Barcellona. Il pilota olandese del team Caterham è scattato molto bene al via dalla quinta posizione della griglia di partenza, transitando subito terzo alla prima curva dietro il leader e poleman James Calado e Fabio Leimer.

Per Van der Garde sono state determinanti le fasi del pit-stop per il cambio gomme, avvenuto alla quattordicesima tornata. I meccanici della Caterham hanno svolto un lavoro impeccabile, permettendo a Giedo di transitare al comando. La lotta per il podio sembrava ormai conclusa, ma la direzione gara ha punito Leimer con un discutibile drive-through a causa di una ripartenza dopo il cambio gomme ritenuta pericolosa. Lo svizzero in pit-lane era ripartito mentre sopraggiungeva Calado, ma le due vetture non si sono comunque toccate.

Il gradino più basso del podio è così andato a Stefano Coletti, autore di una partenza straordinaria che lo aveva subito portato dall’ottava alla quarta posizione. Il pilota della Scuderia Coloni nelle fasi finali ha cercato di impensierire il tandem di testa, arrivando nella scia di Calado, ma non c’è mai stata una reale chance per provare l’attacco.

Il leader del campionato Davide Valsecchi ha conquistato una preziosa quarta posizione, che gli permette di incrementare il vantaggio nella classifica di campionato su Luiz Razia, ottavo e poleman nella gara di domani. Da sottolineare il buon sesto posto di Fabio Onidi, che ha completato la bella giornata della Scuderia Coloni.

Roberto Chinchero




  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi