Palmer esce dal caos in GP2

26.05.2012 ( Aggiornata il 26.05.2012 18:41 )

Joloy Palmer ha ottenuto il suo primo successo in GP2 in una corsa caratterizzata da un caotico avvio. I colpi di scena di gara-2 sono iniziati pochi istanti dopo il via. I due piloti in prima fila, Richelmi e Calado, si sono agganciati ed il monegasco è stato costretto al ritiro. Ma il vero caos è arrivato qualche secondo dopo sulla salita che porta al Casino: Cecotto si è scomposto finendo in testacoda, ostruendo di fatto la carreggiata della pista. La carambola innescata è stata impressionante, ed alla fine sono stati costretti al ritiro Valsecchi, che aveva già perso molte posizioni al via, Coletti, Dillmann, Guerin, Nasr, autore di un volo pauroso, Teixeira, Serenelli e Onidi.

I sedici piloti rimasti in pista hanno ripreso la corsa dopo 5 giri in regime di safety-car, con in testa Palmer seguito da Calado, Chilton e Van der Garde. Ma Calado, che aveva danneggiato l’ala anteriore nel contatto con Richelmi, è stato richiamato ai box con bandiera nero-arancio con un certo ritardo, e quando Chilton si è ritrovato a pista libera, Palmer aveva ormai accumulato un vantaggio di dieci secondi, gestendo poi il margine fino alla bandiera a scacchi.

Chilton si è accontentato della piazza d’onore davanti a Giedo Van der Garde, che ha conquistato punti molto preziosi per la classifica di campionato, così come Luiz Razia, sesto dietro Ericsson e Gonzalez. Al comando della classifica dopo otto gare resta Valsecchi, con 141 punti, seguito da Razia a quota 110 e Calado e da Van der Garde a 85.

Roberto Chinchero



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi