Leimer primo vincitore del 2013 in GP2

23.03.2013 ( Aggiornata il 23.03.2013 11:09 )

Lo svizzero Fabio Leimer è il primo vincitore della stagione 2013 della Gp2 Series. Il pilota del team Racing Engineering ha preso il comando della corsa a cinque tornate dal termine, strappando la leadership che il poleman Stefano Coletti aveva mantenuto sin dal via.

Il tema della gara è stato come previsto la gestione degli pneumatici, ed è proprio su questo fronte che Leimer ha fatto la differenza, risultato il pilota che ha gestito meglio il degrado finale delle gomme. Coletti, molto in crisi negli ultimi giri, ha dovuto cedere anche la seconda piazza a James Calado, ma è comunque riuscito a salire sul podio. La top-5 è stata completata dal brasiliano Felipe Nasr e dal colombiano Julian Leal.

La prima gara stagionale ha registrato anche numerose penalità per sorpassi con bandiere gialle. Tra i cinque piloti puniti c’è stato anche Sam Bird, che ha vanificato la possibilità di puntare al podio e si è dovuto accontentare della settima posizione. Buone le prime due prestazioni stagionali di Kevin Ceccon e Kevin Giovesi. Il primo ha commesso un errore al pit-stop (motore spento in partenza) ma ha concluso al diciassettesimo posto. Una posizione in meno di Giovesi, autore di un’ottima partenza e penalizzato nella seconda parte di gara da un problema al motore che gli ha comportato un calo di potenza.

Nella corsa in programma domani scatterà dalla pole position il monegasco Stephane Richelmi, davanti a Bird e Coletti.

Roberto Chinchero



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi