Ufficializzato l'abbandono di Lada del Mondiale Turismo

Ufficializzato l'abbandono di Lada del Mondiale Turismo

Brutta notizia per tutti gli appassionati delle corse a ruote coperte. Lada lascerà il Mondiale Turismo dopo la gara in Qatar

Fulvio Cavicchi

10.11.2016 18:05

Da settimana scorsa si rincorrevano le voci, ed oggi al Russian Motorsport Forum tenutosi al Moscow Raceway il Direttore Marketing di AvtoVAZ Alexander Bredikhin ha ufficializzato la brutta notizia per tutti gli appassionati delle corse a ruote coperte che Lada lascerà il Mondiale Turismo dopo la gara in Qatar che tra due settimane concluderà la stagione 2016 del Wtcc.

La motivazione che è stata data è che l'impegno Mondiale ha raggiunto il suo scopo di promuovere in tutto il mondo il marchio russo e quindii non aveva più ragione di proseguire. Così Lada si dedicherà dal prossimo anno solo al campionato russo turismo RCRS ed ai rally, continuando lì la collaborazione con lo sponsor Rosneft.

L'uscita di Lada farà quindi crollare a solo due marchi ufficialmente presenti in Wtcc nel 2017, cioè Honda e Volvo, con la Casa svedese entrata nel campionato solamente questa stagione. Ma soprattutto lascia a piedi i suoi tre piloti Gabriele Tarquini, Hugo Valente e Nicky Catsburg, che ora dovranno correre per assicurarsi una vettura per la prossima stagione.

Il Team Lada Sport Wtcc non ha voluto fare annunci ufficiali in seguito di questa scelta che interrompe il programma quinquennale previsto, e quindi non si sa ancora se proveranno a continuare in forma privata con le Vesta usate questa stagione.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi