EuroNascar pronta al via di una grande stagione

EuroNascar pronta al via di una grande stagione
Tante vetture, ottimi piloti, spettacolo all'americana e lotte ruota a ruota sono i gradini su cui si basa il campionato più in crescita in Europa
Presente in

Fulvio Cavicchi

06.04.2017 17:07

La stagione 2017 della Nascar Whelen Euro Series, che inizierà questo fine settimana in Spagna a Valencia, promette di essere molto appassionante. La versione europea della categoria regina in Usa non smette di crescere, con un livello competitivo altissimo in entrambe le divisioni. Addirittura 28 le vetture iscritte alla stagione completa, con quindici rappresentati in griglia da un totale di 52 piloti (divisi nell classi Elite 1, Elite 2 e la nuova Elite Club). Polonia, Lussemburgo, Iran, Giappone e Venezuela avranno un pilota per la prima volta, segno che la NWES sta diventando un punto di partenza verso una carriera in Nascar per piloti provenienti da tutto il mondo. La stagione è appena all’inizio e altri piloti e vetture sono attesi a partire dal secondo evento di Brands Hatch, nel mese di giugno.

Prima notizia l'arrivo di Toyota, con la nuova carrozzeria su base Camry che farà il suo debutto aggiungendosi a Chevrolet e Ford tra i marchi rappresentati. Altra novità è l'entrata in calendario della tappa di Franciacorta, che sostituisce l'Adria International Raceway come unica visita in Italia del campionato. Le rombanti vetture Nascar arriveranno nel bresciano il 16 e 17 di settembre.

ELITE 1 La griglia di partenza della divisione non è mai stata così piena di talento ed ambizioni, a cominciare dal campione 2016 Anthony Kumpen, che ritorna da un’ottima prova nella Nascar Xfinity Series a Daytona con l’unico obiettivo di conquistare il terzo titolo europeo. Il belga avrà tra gli avversari il suo compagno nel team PK Carsport, il campione in carica della Elite 2 Stienes Longin, che si appresta a salire un gradino con grandi ambizioni.

Nelle fila del team RDV Compétition, il due volte vice-campione Frederic Gabillon darà un altro assalto al titolo, mentre Marconi Abreu ritornerà in pista con l’intento di farsi strada in classifica. L'italiana CAAL Racing schiererà ancora una volta tre Chevrolet per il pilota del Nascar Next e due volte vincitore del Junior Trophy Alon Day, per il veterano della NWES Freddy Nordstrom e per Salvador Tineo Arroyo, il talento spagnolo che farà il salto dalla divisione ELITE 2. 

Knauf Racing conferma la sua lineup di giovani promettenti formata da Thomas Ferrando e dal campione 2009 Wilfried Boucenna, mentre il Racers Motorsport, il team nato dalla fusione di Double T e Vict Motorsport, schiererà tre Ford Mustang per l’astro nascente Gianmarco Ercoli, per il vincitore Challenger Trophy 2016 Dario Caso e il rookie Alessandro Ciompi. L’Alex Caffi Motorsport punterà dritto alla vetta delle classifiche con un duo formidabile: il sempre competitivo Borja Garcia e il venezuelano ex pilota di Gp2 e Indycar – nonché ex test driver di Formula 1 – Rodrigo Gonzalez.

Dopo aver dato al team Braxx Racing il primo podio in Nascar, la star dell’endurance Marc Goossens ritornerà nella Nascar europea, mentre Jerry De Weerdt guiderà la Mustang #78 nel Challenger Trophy. Anche la leggenda del Gt Christophe Bouchut ritornerà alla guida della Chevrolet #66 per il team DF1 Racing e la Scuderia Giudici porterà in pista la Ford Mustang #4 per Claudio Giudice. Dopo aver fatto il suo debutto in Nwes la scorsa stagione, Peter Gross sarà di nuovo al via con la Ford Mustang #5 del Renauer Motorsport, mentre Eric De Doncker e il suo team Motorsport 98 scenderanno in pista con il Challenger Trophy in mente, così come Willy Gruber con il suo Gruber Racing.

Due nuovi team faranno il loro debutto a Valencia schierando due vetture ciascuno. Il team tedesco Mishumotors schiererà due Chevrolet, una delle quali verrà divisa tra Patrick Simon e Renger Van Der Zande. Il campione 2010 Lucas Lasserre farà il suo ritorno in Nwes con il team francese Dog Racing, che schiererà anche una seconda Ford Mustang per Miguel Angel Dasi Perez.

Altri due team italiani faranno parte della stagione con una vettura a testa: MRT by Nocentini e The Club Motorsport.

ELITE 2. Il francese Thomas Ferrando sarà il chiaro favorito, essendo l’unico pilota ad aver vinto almeno una gara – ha al suo attivo un totale di 5 vittorie in Elite 2 – a gareggiare full-time nella seconda divisione per il team Knauf Racing, che metterà  in pista una seconda Mustang per la seconda stagione in Nwes di Paul Guiod.

CAAL Racing avrà tra le sue fila due rookie – Gil Linster e Felipe Rabello – e la vincitrice della Lady Cup 2016 Arianna Casoli. L’italiana avrà come principale rivale nella lotta per la Lady Cup Carmen Boix Gil, che farà parte dell’Alex Caffi Motorsport. Il team monegasco schiererà anche il rookie giapponese Kenko Miura sulla Toyota Camry #2. Dario Caso guiderà la Mustang #8 del team Racers Motorsport, con Simone Laureti come suo compagno di team sulla Mustang #7. Andrea Perlini correrà per il Legend Trophy per la Scuderia Giudici, mentre Roberto Benedetti ritornerà con il The Club Motorsport.

ELITE CLUB. Un totale di otto piloti correrà nella nuova divisione, sette dei quali faranno il loro debutto in Nascar. L’italiano Luciano Carcheri e il brasiliano Alfredo Cardoso guideranno per l’Alex Caffi Motorsport, l’austriaco Andreas Kuchelbacher sarà al volante per il Renauer Motorsport, mentre lo svizzero Yann Schar piloterà la Mustang #31 per il team RDV Compétition. Marcelo Silva dal Brasile ed Eric Muet dalla Francia rappresenteranno il Dog Racing, mentre il pilota/owner Willy Gruber schiererà la sua Chevrolet SS #26 in tutte e tre le divisioni e un altro brasiliano, Deo Alves, guiderà la Chevy #66 del Df1 Racing.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi