ETCC: Le penalità regalano i successi a Fulín e Schreiber

ETCC: Le penalità regalano i successi a Fulín e Schreiber
Entrambe le gare sono state decise dalla Direzione Gara
Presente in

Fulvio Cavicchi

30.04.2017 11:02

La stagione 2017 del Campionato Europeo Turismo si apre a Monza, con due gare cdominate dalle Honda Civic della Rikli Motorsport, che però hanno avuto risultati differenti tra il passaggio sotto la bandiera a scacchi e la salita sul podio.

La prima gara del weekend è stata vinta dal poleman Peter Rikli davanti al compagno di squadra Christjohannes Schreiber. Però i Commissari Sportivi hanno assegnato 5" di penalità ad entrambi i due svizzeri, consegnando così la coppa del vincitore a Petr Fulín.

Dopo un'ora è scattata anche la seconda sfida, con una griglia determinata dai risultati di Gara 1, con però l'inversione dei primi otto classificati. Questo non ha fermato le Civic, che nonostante la sesta e settima piazzola di partenza si sono presentate in testa già alla staccata della prima variante. Dopo aver facilmente allungato ed aver compiuto in fila una gara tutta in solitaria, è stato nuovamente Peter Rikli a passare per primo sul traguardo, ma i 10" di penalità ricevuti per aver superato la linea bianca in rettilineo scavalcando le cinque Seat León lo hanno fatto scendere in classifica. Per sua fortuna i 5" assegnati a Fulín gli hanno permesso di conservare la seconda posizione.

In virtù di questo successo "regalato", leader del campionato diventa Schreiber, con 3 punti di vantaggio su Fulín.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi