EuroNascar: Bobby Labonte al via a Brands Hatch

EuroNascar: Bobby Labonte al via a Brands Hatch© NASCAR via GETTY Images
Il campione NASCAR nel 2000 sarà al via nella prossima gara dell'europeo con la vettura dell'Alex Caffi Motorsport

Fulvio Cavicchi

01.06.2017 16:14

Ci sarà un leggendario pilota sulla griglia della Whelen Euro Series il 10 e 11 giugno, quando la serie Nascar europea farà tappa a Brands Hatch per il secondo evento della stagione 2017. Bobby Labonte farà il suo debutto al volante della Ford Mustang #1, schierata dall'Alex Caffi Motorsport. Quella di Brands Hatch sarà anche la prima gara di Labonte fuori dal Nord America.

«Sono molto entusiasta di unirmi alla Nascar Whelen Euro Series a Brands Hatch. E’ una grande opportunità. Ne abbiamo parlato durante l’inverno, e quando mi hanno chiamato per questa gara sono stato più che felice di accettare» ha detto Labonte. «La Whelen Euro Series sta avendo un grande successo, ed è fantastico che Nascar sia presente in molti paesi differenti. Penso che la Euro Series sia un ottimo ambiente sia per sviluppare una carriera in Nascar che per correre ad alti livelli con costi bassi. Sarà divertente poter guidare una EuroNascar e correre su un circuito così famoso e carico di storia».

Il texano Bobby Labonte è tra le leggende del celebre campionato turismo statunitense, grazie al titolo Nascar Cup vinto nel 2000 – una stagione in cui ha avuto la meglio di nomi come Dale Earnhardt, Tony Stewart e Jeff Gordon – e al titolo della Nascar Xfinity Series vinto nel 1991. Bobby è stato il primo nella storia della Nascar a conquistare entrambi i campionati. Con 21 vittorie e 203 top-10 nella massima categoria, Labonte ha trionfato in molte delle gare più importanti, come la Coca-Cola 600 a Charlotte, la Brickyard 400 a Indianapolis e la Southern 500 a  Darlington. Dal 2017 figura anche tra i candidati alla Nascar Hall Of Fame.

«Avere un campione così grande in gara con noi è un onore per tutta la Nascar Whelen Euro Series! Questo dimostra l’altissimo livello internazionale che il campionato ha raggiunto. Vengono da tutto il mondo per correre in Nascar in Europa e il nostro obiettivo è continuare ad attrarre i migliori piloti per offrire ai fan europei le migliori gare» ha detto il Presidente della Nascar Whelen Euro Series Jerome Galpin.

L’ultimo campionissimo a visitare la serie Nascar europea era stato Jeff Gordon, che aveva rivestito il ruolo di Grand Marshal nelle finali di Zolder del 2016.

L’American SpeedFest di Brands Hatch ha raggiunto la sua quinta edizione, e come sempre sarà uno degli eventi più popolari nel calendario della Nascar Whelen Euro Series. Tutte le gare saranno trasmesse in live streaming su Fanschoice.tv e sulla pagina Facebook della Nascar Whelen Euro Series.

NASCAR Whelen Euro Series - Brands Hatch - American SpeedFest


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi