Portogallo: Hirvonen squalificato, vince Ostberg su Ford

29.03.2012 ( Aggiornata il 29.03.2012 18:37 )

Colpo di scena nel dopogara del rally Portogallo: Mikko Hirvonen che si era aggiudicato la gara al volante della Citroen Ds3 Wrc è stato squalificato per irregolarità alla frizione e anche al turbo della sua Citroen DS3. L'epilogo è arrivato solo a tarda notte fra domenica e lunedi dopo lunghe discussioni. La vittoria così è andata al norvegese Mads Ostberg, con la Ford Fiesta privata davanti al russo Evgeny Novikov, anche lui su Ford Fiesta Wrc.
In una gara dove la pioggia e condizioni meteo al limite l'hanno fatta da padrone provocando prima l'uscita di Loeb, poi la doppia eliminazione delle Ford di testa di Latvala e Solberg, Ostberg vince la prima gara iridata della sua carriera e il giovane russo diventa così a soli 21 anni il pilota più giovane salito sul podio di una corsa mondiale. Da segnalare anche il terzo posto ottenuto in rimonta da Petter Solberg sulla seconda Fiesta ufficiale e il quarto di Al-Attiyah navigato dal nostro Giovanni Bernacchini.
Di rilievo anche la grande prestazione di Dani Sordo sulla nuova Mini evoluzione 2. Lo spagnolo, attardato per problemi elettrici patiti nella prima tappa, si è aggiudicato infatti  ben sei speciali, inclusa la power stage finale davanti ad un redivivo Latvala.

Classifica finale del 46. Rally del Portogallo :
1. Ostberg; 2.Novikov a 1'33"2, 3.P.Solberg a 1'55"6  4. Al-Attiyah a 6'05"8, 5.Prokop a 6'09"2.


TERZO GIORNO

Mikko Hirvonen al volante della Citroen Ds3 numero 2 ha chiuso in testa, come da pronostico, la terza tappa del Rally del Portogallo precedendo nell'ordine il norvegese Ostberg e il russo Novikov, entrambi su Ford Fiesta. Il grande protagonista sotto la pioggia della terza giornata e' stato pero' Petter Solberg, che sulla seconda Fiesta ufficiale e' risalito in classifica sino al quinto posto. Si e' dovuto invece fermare lo svedese Patrik Sandell sulla seconda Mini della Prodrive, che e' uscito di strada quando era quarto assoluto. L'ultima tappa della gara lusitana prevede ancora sei prove speciali per complessivi 115 km cronometrati.

La classifica al terzo giorno:
1.HIrvonen 2.59'33"6- 2.Ostberg  a 1'11"9; 3.Novikov a 1'41"2; 4.AL-Attiyah a 6'10"1- 5.P.Solberg a 6'26"5- 6.Prokop  7.Kuipers  8.Van Merksteijn

L'unica cosa certa è che c'è stato un bel patatrac della Ford. Regala colpi di scena a non finire il Rally del Portogallo, quarto round del Mondiale. Dopo l'uscita di scena dell'extraterrestre Sebastien Loeb, le prime speciali del secondo giorno sulla terra lusitana sono state fatali ai due portacolori della Ford. Quasi una maledizione da comando. Appena passato in testa era stato Jari Matti Latvala a stropicciare bene ben la Fiesta del team di Malcolm Wilson. A quel punto in vetta era schizzato Petter Solberg che una speciale più tardi del compagno di squadra ha pensato bene di imitarlo. Senza più sulla scena Loeb, questa lusitana era un'occasione ghiottissima per la Ford. Ma è stata sprecata con troppa precipitazione. Così dopo sei prove speciali al comando della classifica si ritrova Mikko Hirvonen. Il finlandese che si è fatto le ossa nei rally italiani ed è appena approdato alla Citroen proprio dalla Ford ha già un vantaggio superiore al mezzo minuto rispetto all'accoppiata Ford composta da Ostberg e Novikov. Come al solito il Portogallo conferma la sua caratteristica di essere rally duro. Ed è in queste condizioni che adesso tanti comprimari possono pensare anche di coronare con una vittoria il sogno che rincorrono da una vita.

PRIMO GIORNO
Jari-Matti Latvala
ha chiuso in testa le quattro speciali della prima giornata di gara del Rally del Portogallo caratterizzata in serata da pioggia a scrosci. Il finlandese della Ford, ha tra l'altro fatto segnare il miglior tempo nella terza speciale della gara, quella di Santa Clara, dove è sorprendentemente uscito di strada Loeb. "Al settimo km –ha dichiarato Loeb- subito dopo un dosso ho interpretato male la nota dettatami da Daniel Elena, ed ho impostato a sinistra una curva a defstra. La Ds3 nellfuscita di strada si è danneggiata, in particolare nel roll-bar, e quindi mi sono dovuto ritirare".
Oltre a Loeb anche Nobre (Mini) ha dato forfait, dopo aver danneggiato la sua Mini nello shakedown, mentre Sordo si è fermato per problemi elettrici dopo la seconda speciale ma riprenderà nella seconda tappa. Da segnalare la bella prova di Petter Solberg sull'altra Fiesta ufficiale, che si è aggiudicato le prime due speciali di Lisbona e Gomes Aires ed è secondo in classifica generale a 2'5" da Latvala , mentre terzo è Hirvonen sulla seconda Citroen a 5" dal leader della corsa e quarto a 15"7 è Tanak (Ford), che si è aggiudicato la quarta prova di Ourique.
"Ho guidato senza rischiare –ha detto Latvala a fine tappa– soprattutto i primi 4 km dellfultimo crono che erano molto viscidi. Sono comunque soddisfatto, la nostra scelta di partire dietro si è rivelata azzeccata. La gara è comunque ancora lunga, mancano ancora ben 400 km alla fine"
Classifica dopo la prima tappa :
1.Latvala 25'04.6 ; 2.P.Solberg a 2"6 ; 3.Hirvonen a5"0 ; 4.Tanak a 15"7; 5. Neuville a 34"0 ; 6.Ostberg a 53"3 ; 7. Novikov a 1'02"9.

DOPO LA 1° SPECIALE
Il norvegese Petter Solberg
con la Ford Fiesta Wrc ufficiale (nella foto Bettiol) si era aggiudato la speciale di apertura. Sollberg si era messo dietro tutti i suoi rivali sui 3270 metri della speciale di Lisbona che ha segnato l'inizio delle ostilità nel Rally del Portogallo, quarta prova del Mondiale 2012. Secondo Loeb, che con la sua Citroen Ds3 Wrc ha fermato i cronometri su un tempo di appena un decimo di secondo superiore a quello del fondista.
Dietro ai due si erano classificati nell'ordine Jari-Matti Latvala e Mikko Hirvonen, autori del medesimo tempo, e quindi il giovane estone Ott Tanak e lo spagnolo Sordo. La tappa odierna si conclude in serata dopo altri tre crono. Il rally del Portogallo prevede poi 6 speciali venerdì 30 e altrettante sabato 31 e domenica 1 aprile.
Intanto, è stato reso noto l'ingaggio di Jost Capito a capo di Volkswagen Motorsport. Capito fino a ieri era uno dei massimi responsabili sportivi Ford. Come noto, la Casa tedesca farà debuttare nel Mondiale 2013 la Polo R Wrc che Ogier sta sviluppando.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi