Ford Fiesta WRC 2017 al debutto: "E' velocissima"

Prime immagini della Fiesta con specifiche 2017 del team M-Sport durante i test privati sulla ghiaia inglese

F.C.

04.08.2016 14:22

Lo scorso fine settimana Chris Meeke ha vinto su Citroen il Rally di Finlandia, diventando il primo britannico a centrare il successo nella gara finnica. E in attesa del round tedesco del WRC (18-21 agosto) il Mondiale Rally continua a far parlare di sé: ecco le prime immagini della Ford Fiesta RS del team M-Sport al debutto nei test sulla ghiaia della Cumbria (Inghilterra settentrionale). Dopo 12 mesi di intenso sviluppo il Managing Director del team, Malcolm Wilson, e il pilota ceco Martin Prokop hanno provato il prototipo con specifiche 2017, realizzato in collaborazione con Ford Performance: più largo di 55 mm, 10 kg più leggero delle vetture attuali è equipaggiato col motore 1.6 Ecoboost in grado ora di erogare 380 cavalli.

L'uscita Ford, diffusa solo oggi ma avvenuta prima del Rally di Finalndia, segue i test della inedita Toyota Yaris presentata da Tommi Makinen a fine luglio. Al termine dei test Wilson ha comentato: "Quando una macchina esce per la prima volta c'è sempre un'aria di eccitazione intorno ed è giusto che sia così. Abbiamo più volte provato di avere l'esperienza tecnica per costruire vetture vincenti e i primi indizi ci dicono che anche stavolta non sarà diverso".

Lo sviluppo proseguirà incessantemente nei prossimi mesi: "Questo è solo il primo prototipo ma la sua velocità è impressionante. Ora dobbiamo perfezionare l'aerodinamica ma siamo già stati in grado di provare tutti i componenti meccanici e questo primo test rafforza la mia convinzione nella nostra abilità di realizzare un mezzo competitivo". 

Mondiale Rally 2016: calendario e risultati


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi