Basso contro Crugnola nel Tricolore Rally

Basso contro Crugnola nel Tricolore Rally

Il Campione Italiano in carica passa alla Hyundai con cui difenderà lo scudetto nel CIAR che parte dal Ciocco a inizio marzo, mentre Andrea Crugnola ritrova la Citroen con cui ha trionfato nel 2020

Daniele Sgorbini

19.02.2022 ( Aggiornata il 19.02.2022 14:11 )

Scambi di volanti e storie che si incrociano in un Campionato Italiano Assoluto Rally che finalmente trova i propri protagonisti, a meno di due settimane dal via della stagione. Proprio nei giorni in cui Giandomenico Basso si trova in Svezia a seguire i test di Lorenzo Bertelli con la Ford Puma Rally 1 (che come noto non correrà la seconda prova del Wrc ma che ha comunque voluto provare a fondo la vettura di M-Sport sulle nevi svedesi) è arrivata la firma dell'accordo che lega il vincitore dello scudetto 2021 alla Friulmotor, squadra che schiererà anche quest'anno la Hyundai i20 Rally2. Per Basso una sfida importante, quella di portare la vettura coreana al primo titolo tricolore, con l'aiuto di Pirelli e il supporto importante di Hyundai Customer Racing. Al suo fianco, come sempre, Lorenzo Granai.

Interessante la sfida diretta con Andrea Crugnola, pilota Hyundai nel 2021 in una stagione nella quale ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato e ora pronto a risalire sulla Citroen C3 Rally2 con cui si era laureato campione nel 2020. Il talentuosissimo pilota varesino tornerà dunque a essere un pilota Citroen, nella squadra da sempre ben diretta dalla famiglia Fabbri e con la certezza di poter disporre di materiale di prim'ordine, seguito con un occhio di riguardo dal reparto corse del Double Chevron.

Un bel braccio di ferro dunque, tra due dei più forti piloti, in Italia e non solo. Con diversi altri bei nomi pronti a mettersi in mezzo, a iniziare da Stefano Albertini e Fabio Andolfi, entrambi al via della serie con due Skoda Fabia, entrambi decisamente intenzionati a dimostrare che le belle cose fatte vedere l'anno passato sono state tutt'altro che un fuoco di paglia.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi