Gryazin trionfa ad Alba e batte i nostri

Gryazin trionfa ad Alba e batte i nostri

Il pilota russo domina la quarta prova del Tricolore e regola gli italiani. Tra i piloti in corsa per il Ciar Crugnola svetta su Andolfi

Presente in

Daniele Sgorbini

25.06.2022 19:03

Un dominio, praticamente mai messo in discussione: Nicolay Gryazin e Kostantin Alekstrandov, con la Skoda Fabia della Movisport, hanno vinto di forza il Rally di Alba, quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally, cui hanno preso parte per allenarsi sulll'asfalto in vista dell'appuntamento di Ypres, gara valida per il WRC2 cui prendono parte in questa stagione. L'equipaggio russo che corre con licenza lettone ha fatto la differenza fin dai primi metri di sabato, trovandosi pienamente a proprio agio sulle veloci e tecniche speciali nelle Langhe. Gryazin ha vinto, convinto e regalato spettacolo, prendendosi pure qualche rischio nei passaggi più da "pelo". Non ha commesso errori e alla fine è passato giustamente alla cassa per riscuotere.

Alle sue spalle grandissima lotta per i punti del Tricolore tra Andrea Crugnola e Fabio Andolfi: un confronto che questa volta ha detto bene al pilota della Citroen, che prova dopo prova è riuscito a guadagnarsi un piccolo ma significtivo vantaggio sul rivale, mettendo così in sicurezza un secondo posto che ai fini della classifica dell'Italiano vale quanto una vittoria, visto che Gryazin è trasparente nel punteggio. Per Crugnola dunque 20 punti molto importanti, soprattutto perché conquistati in una giornata piuttosto difficile per Damiano De Tommaso, che resta il più vincino al varesino nella classifica del Ciar.

Quarto posto finale per uno strepitoso Hayden Paddon: il neozelandese, che non correva sull'asfalto da cinque anni, con la vecchia Hyundai i20 R5 ha fatto davvero faville, dimostrando ancora una volta che la classe è rimasta immutata. Alle sue spalle ha chiuso il francese Lefebvre, che a sua volta ha preceduto Paolo Andreucci, sesto assoluto al suo rientro nel Ciar e in gara soprattutto per testare le ultime evoluzioni delle coperture MRF. Solo settimo Giandomenico Basso, ancora una volta lontano dal vertice con la Hyundai i20 Rally 2 e ormai definitivamente tagliato fuori dalla lotta per lo scudetto 2022. 

La classifica finale del 16. Rally di Alba

1. Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia) in 1.12'59"7;

2. Crugnola-Ometto (Citroen C3) a 11"9;

3. Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia) a 15"9;

4. Paddon-Kennard (Hyundai i20) a 23"9;

5. Lefevbre-Malfoy (Citroen C3) a 37"0;

6. Andreucci-Briani (Skoda Fabia) a 43"8;

7. Basso-Granai (Hyundai i20) a 47"6;

8. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia) a 49"3;

9. Scattolon-Bernacchini (Skoda Fabia) a 1'03"7;

10. Llarean-Fernandez (Citroen C3) a 1'30"2.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi