Dakar 2023, è morto uno spettatore italiano

Dakar 2023, è morto uno spettatore italiano© ASO/F.Gooden/DPPI

L'episodio ha funestato la frazione in arrivo ad Hariadh. L'incidente è avvenuto nel passaggio su una duna da parte di un camion

Presente in

F.P.

11.01.2023 ( Aggiornata il 11.01.2023 09:30 )

Un turista di origini italiane ha perso la vita alla Dakar. Nel corso della nona tappa, da Riyad ad Haradh, lo spettatore è stato investito da un camion in fase di attraversamento di una duna.

L'organizzazione ha ricostruito l'incidente, con lo spettatore che si trovava dietro una duna, e diffuso un comunicato col quale ha dato notizia del decesso, avvenuto durante il trasporto in elicottero in ospedale. Una dinamica del tutto simile a quanto accaduto a Peterhansel a inizio Dakar, ritrovatosi con degli spettatori sulla cresta di una duna, davanti alla propria Audi. Una tragedia evitata, nel corso della quinta tappa.

La classifica tra le auto

Il rally raid si avvia verso la conclusione, con le attese prove speciali nell'Empty Quarter ma con una classifica generale che, tra le auto, vede distacchi enormi per poter immaginare un capovolgimento della leadership di Toyota, con Al Attiyah-Baumel in vantaggio di un'ora e 21 minuti su Moraes-Gottschalk.

Loeb-Lurquin, ancora vincitori di speciale, martedì, sono a un'ora e 43 minuti di ritardo, poi Lategan-Cummings a un'ora e 46 minuti; De Villiers-Murphy chiudono la top 5 a più di 2 ore e 4 minuti.

Sainz costretto al ritiro

La tragedia occorsa nella nona tappa della Dakar oscura il dato sportivo, compreso il ritiro di Carlos Sainz e Lucas Cruz. I due alfieri Audi, dopo un incidente in apertura di prova speciale, sono stati costretti al ritiro, una volta giunti al bivacco, per i danni ingenti sofferti dal prototipo ibrido. Nei fatti, la corsa era già finita lo scorso 6 gennaio per il gran ritardo accusato a seguito di problemi meccanici.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi