Dakar 2023: Loeb vince ed è secondo, Al Attiyah: "Battaglia al prossimo rally"

Dakar 2023: Loeb vince ed è secondo, Al Attiyah: "Battaglia al prossimo rally"© F.Duhamel/Red Bull

La Dakar procede verso la conclusione modificando le posizioni sul podio dopo la seconda parte della tappa Marathon. Vittoria di Loeb-Lurquin, Moraes perde 11 minuti

Fabiano Polimeni

13.01.2023 ( Aggiornata il 13.01.2023 15:00 )

Missione compiuta, per Sebastien Loeb e Fabian Lurquin. Con la quinta prova speciale consecutiva vinta alla Dakar 2023, il duo di Prodrive BRX guadagna il secondo posto nella classifica generale, a due tappe dalla chiusura del rally raid.

La corsa era sulla Toyota di Moraes-Gottschalk, con oltre 9 minuti di vantaggio al via della seconda parte della frazione Marathon: 185 km contro il tempo dall'Empty Quarter a Shaybah. L'equipaggio Toyota rimedia più di 11 minuti di ritardo, solo decimo di giornata, così si concretizza il sorpasso di Loeb.

Loeb, all'attacco per un piazzamento

Per la vittoria della Dakar 2023 i giochi sono chiusi da tempo. La sfida ad Al Attiyah-Baumel andrà lanciata tra 12 mesi. Con un'ora e 27 minuti, il pilota Toyota può controllare il assoluta facilità, verso il traguardo di Riad.

"E' stata ancora una buona speciale, non abbiamo commesso errori e per tutto il tempo siamo andati all'attacco", racconta Loeb all'arrivo di Shaybah. "Per me è stata una speciale perfetta, siamo davvero contenti di come sta andando la macchina. Spingo per arrivare al secondo posto, sto provando a fare del mio meglio".

Un altro Hunter di Prodrive si è ben comportato oggi, con Guerlain Chicherit quarto di giornata, a 7'13" da Loeb. Mathias Ekstrom ed Emil Bergkvist hanno completato la Marathon in seconda posizione, a 3'19" da Loeb e davanti ad Al Attiyah (3'31"). La top 5 di giornata è chiusa dal buggy Mini di Przygonski-Monleon.

Al Attiyah in controllo, "lotterò al prossimo rally"

"Va bene così, abbiamo finito le due giornate della tappa Marathon, dovevamo solo assicurarci di tenere la macchina tutta intera", racconta Al Attiah. "Se finiamo ogni giornata tra i primi cinque a noi sta bene, perché abbiamo un buon vantaggio. Sono piuttosto contento di com'è andata oggi, dobbiamo solo continuare così.

Sarà alla prossima gara che dovremo battagliare!". Prossimo appuntamento del mondiale W2RC previsto il 26 febbraio ad Abu Dhabi con la Desert Challenge.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi