Rally di Roma Capitale 2021, un successo firmato Motorsport Italia

Rally di Roma Capitale 2021, un successo firmato Motorsport Italia

La corsa laziale, appuntamento del calendario del CIR e dell'ERC, in dieci anni di vita è cambiata tanto fino a diventare un evento di caratura internazionale grazie al lavoro dell'azienda organizzatrice in collaborazione con ACI Sport Italia

01.12.2021 17:23

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, su Skoda Fabia R5 sono stati i trionfatori dell’edizione 2021 del Rally di Roma Capitale, un evento che, in 10 anni di vita, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel calendario degli eventi del motorsport a livello internazionale.

Il successo della gara laziale è dovuto a chi ci ha scommesso e lavorato duramente, anno per anno, per farla crescere: l’azienda Motorsport Italia S.p.a di Max Rendina.

Una storia di successo

La struttura, che vanta 4 Titoli Mondiali PWRC, un programma ufficiale BMW MINI, un’intensissimo programma di test votato a sviluppare la nuovissima TOYOTA WRC, oltre alla partecipazione a 3 Campionati WRC2, ha dimostrato la stessa capacità vincente anche nella creazione e organizzazione di eventi come testimoniato dalle edizioni del rally Capitolino, diventato l’evento più importante dell’ERC.

“Roma è la mia città, quella in cui sono nato e nella quale ho intrapreso la mia carriera di pilota e imprenditore - racconta Max Rendina - È qui che ho avuto l'intuizione di portare una gara di rally a Roma: un progetto ambizioso in una città a dir poco complessa con una struttura in formazione. Ci ho creduto, ho lottato contro chi mi diceva che sarebbe stato impossibile. Grazie al sostegno della Federazione, nella persona del Presidente Angelo Sticchi Damiani, e dell'Ufficio Grandi Eventi del Comune di Roma, i fatti mi hanno dato ragione e ad oggi il Rally di Roma Capitale è tra i più grandi eventi che la città ospita. L'impatto che questa manifestazione ha avuto nel mondo del rally è stato dirompente: la tecnica si è sposata con l'intrattenimento e l'evento è diventato un vero e proprio show”.

Roma, arena perfetta per i traversi

Un progetto vivo, in costante evoluzione, che ha portato gli scorci più caratteristici di Roma a diventare le arene perfette per i traversi dei piloti che, anno dopo anno, hanno esaltato un numero sempre crescente di tifosi: “È sicuramente un progetto nel quale ho creduto e credo ancora tantissimo. L'evoluzione che ha subito il Rally di Roma Capitale in questi dieci anni ha fatto sì che da gara locale diventassimo una delle gare più apprezzate, da concorrenti e pubblico, del Campionato Europeo. Si tratta di un progetto vivo, che ogni anno assume una forma diversa. La location del Colosseo Quadrato, all'Eur, ha assegnato all'evento la connotazione di Spettacolo. Da lì abbiamo intrapreso l'avventura di Ostia, mia città natale. Il territorio mi accolto con un entusiasmo senza precedenti. Qui è nato il Villaggio dei Motori, che ha accolto i marchi più prestigiosi dell'Automotive ed è stato valorizzato dalla presenza e dall'entusiasmo delle attività proposte dall'Areonautica Militare. Qui abbiamo ospitato le manifestazioni di sensibilizzazione alla sicurezza stradale di Aci per neopatentati e bambini. Caracalla è senza dubbio l'impresa più ardua e grandiosa che il mio staff ed io abbiamo mai intrapreso” come ha dichiarato Rendina.

Le sfide future

Ma soprattuto è diventato un evento solido, capace di affrontare, adattarsi e superare anche le difficoltà più tragiche, come il periodo buio del covid che, a fatica, ci stiamo lasciando alle spalle, dimostrando di avere la forza e la maturità di farsi trovare pronto quanto era arrivato il momento di ripartire. Infatti, nel 2020, il Rally di Roma Capitale è stato la prima gara rally a disputarsi dopo la fine del lockdown: “Stante le numerose difficoltà affrontate dal tutte le Federazioni Sportive del Mondo a causa della Pandemia, Motorsport Italia S.p.A. è riuscita a far ripartire l'ottava edizione della gara (24-26 Luglio 2020). Nel rispetto della normativa vigente il programma è stato rimodulato per coniugare l'alto livello tecnico che la gara garantisce con la sicurezza sanitaria. Nella ottava edizione il Rally di Roma Capitale e Motorsport Italia, in collaborazione con ACI Sport, hanno elaborato una piattaforma web, funzionale alla gestione dell'emergenza. Si tratta di un sistema informatizzato attraverso il quale piloti, team, operatori di servizio, commissari e media si sono registrati per ottenere il proprio pass gratuito che ha consentito loro di lavorare per la manifestazione” ha ricordato Renina.

E Motorsport Italia non si ferma qui perché, messa in archivio nel 2021, è pronta per le prossime sfide: “L'edizione 2021 del Rally di Roma Capitale è riuscita nell'obiettivo di proporsi quale progetto ecosostenibile mediante attività mirate all'utilizzo di forme di energia alternativa e buone prassi finalizzate alla tutela ambientale. Nel mese di maggio la manifestazione ha ottenuto la certificazione da parte della Federazione Inernazionale dell'Automobile “FIA Action for Environment” con il riconoscimento di 2 Stelle. Abbiamo fatto tanta strada ma non è nella mia indole accontentarsi: il meglio deve ancora venire!”, parola di Max.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi