La prima del Tricolore è di Crugnola

La prima del Tricolore è di Crugnola

Il pilota della Citroen trionfa al termine di due giorni di dominio e fa il pieno di punti nel primo atto del Campionato Italiano Assoluto. Ottimo secondo posto per De Tommaso

Presente in

Daniele Sgorbini

05.03.2022 ( Aggiornata il 05.03.2022 17:01 )

Le briciole. Agli altri ha lasciato giusto le briciole. Dopo una gara dominata in questo modo non c'è poi molto da dire per raccontare una superiorità tanto evidente, tanto schiacciante, tanto disarmante. Andrea Crugnola ha vinto il Rally del Ciocco quasi senza faticare: sempre davanti fin dai primi metri, nove scratch su dodici prove speciali disputate, il controllo assoluto su una gara che ha fatto propria non appena s'è trattato di sfidare le lancette del cronometro. Ritornato al volante della vettura con cui ha vinto il Tricolore due anni fa (la Citroen C3 della F.P.F. Sport), il pilota lombardo ha subito suonato la carica, facendo vedere a tutti che la fama del più veloce del lotto è assolutamente meritata.

Alle sue spalle gran bella gara di Damiano De Tommaso, che con la Skoda Fabia della Delta Rally (stessa vettura con cui lo scorso anno Giandomenico Basso ha vinto lo scudetto) ha dimostrato di essere diventato definitivamente "grande". Il pilota varesotto, anche se non ha mai messo in discussione il primato di Crugnola, è stato di gran lunga il migliore degli altri, iniziando così nel modo migliore la propria stagione nell'Assoluto.

Finale in crescendo per Giandomenico Basso, che all'esordio sulla Hyundai - dopo un inizio obiettivamente difficile - è riuscito a superare di slancio Stefano Albertini e a mettere in sicurezza il terzo posto assoluto. Per il campone 2021 il miglior risultato possibile, visto il distacco accumulato nella prima metà di gara. Quello tra Basso e Albertini è stato un duello vero, intenso, tirato e risoltosi proprio a favore del veneto autore di un gran tempo sull'ultimo passaggio a Renaio. Un segnale incoraggiante, per un feeling con la i20 ancora in gran parte da ottimizzare.

Tra le Due Ruote Motrici, categoria quest'anno dal livello veramente elevato, vittoria brillante per Gianandrea Pisani che con la Peugeot 208 Rally 4 ha messo dietro la Renault Clio Rally 4 ufficiale di Andrea Mabellini.

La classifica finale del 45. Rally del Ciocco, 1. prova del CIAR 2022: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 1.20'35"7; 2. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia) a 31"1; 3. Basso-Granai (Hyundai i20) a 42"3; 4. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 45"3;  5. Michelini-Perna (Volkswagen Polo) a 51"3; 6. Scattolon-Bernacchini (Skoda Fabia) a 58"9; 7. Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia) a 1'00"1; 8. Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia) a 1'23"4; 9. Tosi-De Barba (Skoda Fabia) a 1'45"3; 10. Rusce-Paganoni (Hyundai i20) a 2'04"5.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi