Rally Polonia, Kubica veloce, Meeke sbatte

Rally Polonia, Kubica veloce, Meeke sbatte
Shakedown con brividi. 14 le Wrc alla partenza con in prima fila l’idolo di casa Robert Kubica su Ford Fiesta che già stupisce

01.07.2015 ( Aggiornata il 01.07.2015 10:14 )

È iniziato con un "tempone" di Robert Kubica il  72° Rally di Polonia. Il polacco ex F1, che corre in casa, vuol ben figurare con la sua Fiesta Wrc e subito nello shakedown ha staccato il secondo tempo, in 1'39"6, a mezzo secondo dal campione del mondo Ogier. Davanti a Latvala, Mikkelsen e alla Hyundai di Neuville. Lo shakedown è il tradizionale "collaudo" della macchina, si svolge su un percorso brevissimo con passaggi ripetuti e registrazione dei tempi. questi però hanno indicazione solo a livello statistico, non valgono per la classifica. Ma qualsiasi inconveniente che può capitare si ripercuote sulla corsa. Come è acceso a Meeke, che ha distrutto la sua Citroen DS3 cappottandosi alla prima curva del percorso e potrebbe anche riuscire a non riparare in tempo l'auto per la prima prova speciale che si svolge alle 20, visto che la DS3 è pesantemente danneggiata. A complicare di più le cose il fatto che alle 16 è in programma la partenza formale della gara dalla pedana, cosa che riduce ancora di più il tempo d'intervento per lavorare sulla Ds3 del pilota inglese.

Ecco i tempo dello shake down

tempi shake down Polonia La sede operativa della 72a edizione del “Rajd Polski” sarà anche stavolta Mikolajki, una simpatica cittadina turistica situata 230 km a nord di Varsavia, non lontana dal confine con Russia e Lituania, nelle due regioni ricche di grandi laghi denominate Warmia e Mazury, in pratica nella vecchia Prussia. Il percorso del 72° Rally di Polonia è stato rinnovato rispetto a quello dello scorso anno, niente più infatti sconfinamenti con prove in Lituania che nel 2014 si erano rivelate un vero flop. Tre le tappe in programma con 313,53 km cronometrati suddivisi in 19 prove speciali tutte su terra, in un percorso quasi inedito per i piloti, visto che il 90% è praticamente nuovo, un particolare che renderà la corsa estremamente interessante. La gara prenderà il via giovedì sera 2 luglio con la super speciale di Mikolajki Arena (2,50 km) in onda alle 20 su FOX Sports 2, poi venerdì 3 si continua con la prima tappa composta da 155,04 km cronometrati suddivisi in 8 speciali. Dopo la prova di Gorklo (13 km) i piloti infatti percorreranno due volte il crono di 14,75 km di Goldap (che costeggia la frontiera russa e la vicina Kaliningrad, importante base navale sul Baltico), di Babki (14,65 km) e di Stanczyki (39,12 km), la speciale più lunga della gara. Da segnalare che sia la speciale di Goldap che quella di Babki erano state disputate lo scorso anno ma in senso inverso. La giornata terminerà poi in serata con la super speciale di Mikolajki Arena (2,50 km). La seconda tappa di sabato prevede invece 7 prove speciali per complessivi 129,29 km cronometrati, quella di Paprotki (23,15 km), e quelle di Mazury (17,70 km), Wieliczki (12,87 km) e Swietajno (21,25 km) ripetute due volte a cui si aggiungerà in serata la super speciale di Mikolajki Arena (2,50 km). Infine domenica il gran finale tutto ambientato nella zona di Mikolajki con 29,20 km cronometrati e 2 crono, in pratica la speciale di Baranowo di 14,60 km (7 km in meno rispetto allo scorso anno) ripetuta due volte, che nel secondo passaggio fungerà da power stage trasmessa in diretta da FOX Sports 2.

74 al via

Sono 74 gli iscritti al 72° Rally di Polonia, un numero interessante dovuto al fatto che oltre ai partecipanti al mondiale e al Wrc 2, nella gara polacca saranno al via anche il Wrc 3, il mondiale Junior e il Trofeo Fiesta DMack. Saranno 14 le Wrc al via con in prima fila l’idolo di casa Robert Kubica (Ford Fiesta Wrc) ed una sola new entry, quella dell’olandese Kevin Abbring al volante della quarta Hyundai i 20 Wrc. Sono ben 30 invece gli iscritti al Wrc 2, dove oltre ai big della serie c’è da segnalare la presenza dell’altro idolo di casa Krzysztof Holowczyc, al volante di una Ford Fiesta R5 e delle tre Skoda Fabia R5 affidate e Lappi, Tidemand e Kremer. Nel Produzione rientra Max Rendina, che punta ad un pronto riscatto dopo il forfait in Sardegna, e dovrà vedersela contro il francese Foulon, l’andorrano Carchat e Marco Tempestini (Subaru Impreza), vincitore in Portogallo. Al via nello Junior Simone Tempestini, navigato da Matteo Chiarcossi, che sarà della partita nel monomarca (valido anche per il Wrc 3) riservato alle Citroen Ds3 R3T al quale parteciperanno 10 equipaggi. Al Wrc 3 sono iscritti anche gli equipaggi di ACI Team Italia, vale a dire Crugnola-Ferrara (Renault Clio R3T) e Andolfi-Scattolin (Peugeot 208 R2), che puntano a far bene dopo le positive esperienze in Portogallo e Sardegna e, novità dell’ultimora, gli esordienti De Tommaso-Bosi sulla seconda Peugeot 208 R2 della Romeo Ferraris. Il 19enne pilota lombardo Damiano De Tommaso, ha infatti sostituito all’ultimo momento Giuseppe Testa, che per motivi personali ha deciso di sospendere il suo programma mondiale. Infine nel DMack Trophy sono 12 i piloti al via, tra i quali su Ford Fiesta R2 c’è anche il veneto Edoardo Bresolin, che vuole riscattarsi dopo la sfortunata prova in Portogallo, mentre Alex Gelsomino navigherà il giovane statunitense William Hudson. Marco Giordo

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi